LECCO – Conto alla rovescia per Toni Molesti, la tre giorni di musica rock promossa dall’Associazione Culturale Risuono con il patrocinio del Comune di Lecco. Giunto ormai alla sua decima edizione, il festival si terrà a Lecco dal 6 all’8 di luglio, precisamente in località Versasio. Tanti, anche quest’anno, i complessi musicali indipendenti che si alterneranno sul palco, ai quali si aggiungerà la presenza di stand di varie associazioni del territorio e di bancarelle con prodotti locali.
Finalità dell’iniziativa? Come sempre quella di “dare forma – spiega il presidente dell’associazione organizzatrice, Pietro Pellizzaro – a un festival fatto a Lecco dai giovani lecchesi e rivolto a tutti. Per questa edizione – prosegue – abbiamo voluto portare in città alcune delle migliori realtà indie nel panorama musicale italiano e siamo riusciti a farlo anche grazie al contributo del Comune di Lecco, che ci sta garantendo anche un buon appeal comunicativo, e di attività commerciali cittadine. Dopo due edizioni organizzate a Olginate – precisa – siamo molto contenti di essere tornati per il secondo anno consecutivo a Lecco, città in cui questo festival è nato. Per l’edizione 2012 abbiamo inoltre aggiunto un elemento di novità: ci sarà, infatti, la possibilità di portare le tende e di pernottare in loco, offrendo l’opportunità anche a chi non è di Lecco di godersi l’intera manifestazione”.
“In tutti questi anni il festival è cresciuto sempre di più – interviene Lorenzo Tentorio dell’associazione, da sempre tra i primi promotori del festival – arrivando a raggiungere l’importante traguardo della decima edizione. Nato per dare spazio alle band locali, un po’ alla volta Toni Molesti si è tramutato in una manifestazione non tanto per i musicisti, quanto per la gente. Il nostro intento – prosegue – diventa, quindi, quello far sapere che ci sono tante sfaccettature della musica: vogliamo dare degli spunti alle persone, in modo da farle appassionare alla musica e aiutarle a costruirsi un senso critico. Questo, in sintesi, il nostro obiettivo più ambizioso”.
Ma al di là del festival della prossima settimana, sono tante le iniziative che l’associazione ha promosso nel corso di quest’ultimo anno. A partire dall’appuntamento settimanale con “Venerdì sera sono al Libero”, che per tutto l’inverno ha proposto concerti, dj set ed eventi culturali presso il Circolo Libero Pensiero di Rancio. “Il festival Toni Molesti – spiega Edoardo Magni, di Risuono – è per noi la giusta chiusura di una serie di eventi che a partire dal 7 di ottobre scorso e sino all’11 di maggio abbiamo organizzato. Un lungo percorso – continua – fatto di una preziosa collaborazione con il Libero Pensiero, dove ogni venerdì sera abbiamo dato vita a iniziative rivolte ai lecchesi, soprattutto ai giovani. Ben 55 proposte in tutto, che durante questi mesi hanno provato a dare alla città un punto di riferimento per l’espressione artistica, sia in termini di eventi musicali che culturali, con proiezioni e presentazioni di libri. L’attività di tutto l’anno speriamo, quindi, che possa concludersi con un buon festival, molto partecipato e in grado di generare socialità e aggregazione”.
Contento di poter dare spazio ai giovani anche l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola. “Si tratta – commenta – di una tre giorni di musica con proposte non commerciali. Una sorta di forma di ricerca, che come amministrazione siamo contenti di poter sostenere. Per quanto mi riguarda – prosegue – il mio assessorato appoggia iniziative molto diverse tra loro, da Toni Molesti al Requiem di Mozart a teatro, passando per i cori sacri. L’idea è quella di promuovere una cultura musicale vera e completa. Al di là del patrocinio, voglio evidenziare che mi fa piacere che questi ragazzi ci siano e che si diano da fare per la realizzazione di simili iniziative”.
Ma qual è, quindi, il programma della kermesse? Il tutto avrà inizio venerdì 6 alle 21, quando ad aprire la manifestazione ci penseranno i milanesi The Kaams a suon di rock garage. Seguiranno, quindi, i Bermudas, formazione surf rockabilly di Imperia, e i bolognesi The Tunas (psych punk – rock’n’roll). Il giorno successivo alle 16 sarà la volta dei Mannaja, dei Last CyberPunk in Town e de Le Urla. Alle 21 si esibiranno, poi, i bergamaschi The Gaffas (psycho punk riot), gli Eterea Postbong Band di Schio e A.Rotten.Bit. Dopo un intero pomeriggio di musica (di seguito il programma), la serata di domenica porterà sul palco, infine, i lecchesi Kattiva Reputazione (punk street oi) e i Cantiniero (ska), per terminare con il rock dalle sonorità balcaniche di The Masked Marvels.
Di seguito il programma completo: