Castello, il primo cimitero di Lecco con i pannelli fotovoltaici

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Presto sarà pronto un impianto per migliorare l’efficienza energetica e ambientale del cimitero di Castello. E’ infatti in fase di ultimazione l’installazione di 33 pannelli fotovoltaici, che consentiranno di alimentare le lampade del cimitero, con il costo dell’intervento totalmente a carico dell’operatore privato, gestore del sistema di illuminazione.

Sul fronte della sostenibilità ambientale, l’intervento al cimitero di Castello per avere un’illuminazione “a costo zero” consentirà di non disperdere nell’ambiente circa 3.500 chilogrammi di anidride carbonica all’anno (tenendo conto che le fonti tradizionali producono circa 400 grammi di anidride carbonica per ogni chilowattora). Presso la struttura è stato inoltre installato un display luminoso, che riporterà in maniera evidente i dati di potenza e l’ energia prodotta in chilowatt e le emissioni di Co2 in chili non prodotte.

L’impianto, capace di una potenza di 7,56 chilowatt picco, è costituito da pannelli fotovoltaici policristallini Horus da 230 Watt picco, tre inverter power-One Pvi 3.0-Tl.Outd, che generano una potenza massima di 3.120Watt ciascuno e una produzione media annua di 8.587 chilowattora.

“Siamo soddisfatti
 di questo intervento, che consentirà di risparmiare quantità di CO2 e di migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di illuminazione del cimitero spiega il sindaco di Lecco Virginio BrivioMi pare significativo anche il fatto che il progetto sia stato realizzato dall’operatore privato, che ha condiviso gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.”
Il sindaco ha inoltre espresso il suo rammarico circa l’impossibilità di replicare l’esperienza in altri cimiteri cittadini, sia per ragioni di dimensioni che per vincoli ambientali e artistici.