Torna L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca

Tempo di lettura: 3 minuti

MONTICELLO BRIANZA – A fine agosto torna L’ultima luna d’estate, il festival del teatro popolare di ricerca organizzato dall’associazione Teatro Invito in collaborazione con Ultimaluna. Giunto alla sua quindicesima edizione, l’ormai consueto appuntamento di fine estate si terrà in numerose location del Parco regionale di Montevecchia e Valle del Curone e del Parco dei Colli Briantei. Poco più di due settimane di spettacoli, musica, recital, aperitivi teatrali, laboratori e degustazioni gastronomiche, che a partire dal 24 di agosto e sino al 9 di settembre allieteranno le serate brianzole e che potranno vantare ambientazioni suggestive quali, ad esempio, la Villa Greppi di Monticello Brianza.

“Il tema scelto per quest’anno dagli organizzatori della rassegna – spiega Marco Benedetti, assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, ente che ha dato il suo contributo per la realizzazione del festival – è la “letizia”. Devo dire che in un momento così estremamente difficile, riuscire a guardare al mondo con un occhio maggiormente ottimista può essere un atteggiamento positivo. Il 2012 – prosegue – è stato un anno davvero ricco di iniziative: nonostante i tagli e le difficoltà con cui l’amministrazione pubblica ha dovuto convivere, siamo comunque riusciti a dare il nostro sostegno a eventi importanti come L’ultima luna d’estate, festival che quest’anno è addirittura riuscito ad aumentare gli appuntamenti. La vera scommessa – aggiunge – riguarderà il 2013, anno che si prospetta come il più difficile per i conti degli enti pubblici. Per il momento godiamoci gli appuntamenti in programma, che accanto agli spettacoli propongono delle belle ambientazioni, talvolta non troppo conosciute”.

Ma al di là delle questioni economiche, come è stata pensata l’edizione 2012 della kermesse teatrale? A illustrarla è il direttore artistico Luca Radaelli. “Forse con l’intento di non morire – afferma – per quest’anno abbiamo voluto puntare sulla letizia. Il che non significa nascondere la testa sotto la sabbia, ma semplicemente riprendere spunto dalla carica positiva della commedia. Per questo motivo molti degli spettacoli selezionati saranno, appunto, delle commedie, tutte confluite in un cartellone che, come sempre, vuole essere popolare e variegato”.

Ci saranno, infatti, personaggi noti al grande pubblico quali, ad esempio, Shel Shapiro, che il 25 agosto alle 21 presso la Villa Facchi di Usmate Velate si cimenterà in uno spettacolo di teatro canzone incentrato sulla Beat Generation, o David Riondino, che chiuderà il festival con “La buona novella” (il 9 settembre alle 21 presso Villa Besana, Sirtori), una raccolta di racconti in versi di Fabrizio De André che vedrà la partecipazione del Corpo Musicale di Santa Cecilia di Besana Brianza e dei cori Santa Felicita di Casatenovo e SS. Nabore e Felice di Sirtori. “Non mancheranno – aggiunge Radaelli – personalità maggiormente apprezzate dagli addetti ai lavoro e compagnie emergenti, che proprio grazie al festival guadagneranno in notorietà. A tutto ciò si aggiungeranno, poi, le degustazioni gastronomiche e sei spettacoli per le famiglie. Vorrei sottolineare – continua – come la rassegna sia negli anni diventata un vero classico del nostro territorio. Sono sempre di più i comuni che ci chiedono di poter partecipare, tanto che quest’anno – conclude – abbiamo incluso nel programma anche una parte della provincia di Monza Brianza”.

Il festival è stato realizzato anche grazie al contributo di Provincia di Lecco, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone e Parco dei Colli Briantei.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti e tutte le informazioni relative ai biglietti: