L’assemblea nazionale della Lilt si è svolta lo scorso fine settimana a Biella
Presente per la sezione provinciale di Lecco la presidente Silvia Villa
LECCO – Anche la Lilt Lecco ha partecipato venerdì 24 e sabato 25 febbraio scorsi alll’assemblea nazionale Lilt, occasione anche per la chiusura del centenario della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. All’evento era presente la presidente della sezione provinciale di Lecco, dr.ssa Silvia Villa.
Durante l’incontro sono stati proiettati i due video messaggi con cui il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro della Salute Orazio Schillaci hanno voluto esprimere la loro gratitudine nei confronti dell’ente che da 100 anni rappresenta il punto di riferimento in Italia per la promozione della salute e della cultura della prevenzione oncologica.
“La LILT – ha commentato il presidente del Consiglio Meloni – è un pilastro nella promozione e nella diffusione della cultura della prevenzione oncologica in Italia. Ha svolto un ruolo fondamentale nel corso di tutta la sua storia, in particolare in quei periodi in cui i media e la scienza non avevano quegli stessi strumenti che hanno oggi per informare velocemente e raggiungere in poco tempo tantissime persone. I suoi associati e i volontari sono delle vere e proprie sentinelle della prevenzione, che su tutto il territorio nazionale donano una parte del proprio tempo e della loro professionalità per aiutare il prossimo: è la bellezza del volontariato, dell’associazionismo, di quella vasta rete di enti di solidarietà sociale che innerva la nostra nazione e la rende da sempre un esempio da seguire”.
Il Ministro Schillaci ha aggiunto: “Con i suoi 100 anni di storia, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è motivo di orgoglio per l’Italia, un vero e proprio patrimonio da valorizzare per continuare a costruire un futuro con al centro la cultura della prevenzione. La prevenzione è centrale nel Piano oncologico nazionale che abbiamo approvato di recente e per il quale abbiamo stanziato 50 milioni di euro, dal 2023 al 2027. In questo percorso verso un futuro senza cancro la LILT può contare sulla mia vicinanza e su quella dell’Istituzione che rappresento. Farò in modo che il sostegno e il contributo del Ministero nei confronti della LILT siano concreti e tangibili”.