LECCO – Questa mattina, mercoledì, si è tenuta una riunione presieduta dal Viceprefetto Vicario Chiara Armenia, finalizzata all’esame delle problematiche viabilistiche connesse al blocco della SS 36 avvenuta nella giornata del 9 agosto (vedi articolo).
Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Lecco Virginio Brivio e i sindaci della sponda orientale del Lago, l’assessore della Protezione Civile e della Viabilità della Provincia di Lecco Franco De Poi e il resposanbile, il Comandante della Polizia Stradale di Lecco Mariella Russo e i funzionari del Compartimento ANAS di Milano.
Nell’ambito dell’incontro, che segue due riunioni tecnico-operative che si sono già tenute presso la Prefettura di Lecco dopo la criticità del 9 agosto, sono state affrontate tutte le questioni connesse al citato blocco, e sono state proposte, dagli stessi Sindaci intervenuti, suggerimenti ed indicazioni per una più ottimale gestione di simili emergenze. Ciò anche in relazione ai noti lavori di ristrutturazione della galleria “Monte Piazzo” che riguarderanno la SS 36 nel tratto Lecco-Colico per un biennio.
Al termine della riunione, è stata condivisa la necessità di una implementazione dell’attuale “Piano di emergenza e gestione della mobilità della sponda orientale del Lario” (pubblicato sui siti internet della Provincia e della Prefettura di Lecco), attraverso riunioni tecniche che si terranno, nei prossimi giorni, presso questa Sede.