Olate grande successo per la corsa de’
I Promessi Sposi

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Le previsioni meteo non erano delle migliori, ma alla fine anche il cielo ha dato una mano agli organizzatori di Olate in Festa e così la prima edizione de “La corsa dei Promessi Sposi”, manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti, si è potuta svolgere sotto un cielo quasi sereno, il meteo perfetto che ha richiamato moltissime persone e famiglie ad Olate.

Gli organizzatori hanno previsto due percorsi per permettere a tutti – bambini, giovani e famiglie – di partecipare a questo evento che vuole essere un bel momento di ritrovo e di festa attraverso la valorizzazione dei beni storici e naturali del rione: “La passeggiata di Lucia” (di 4 km) e “La corsa di Renzo” (di 12 km). Questa formula “aperta a tutti” si è rivelata vincente: complice il week-end senza altre gare di rilievo, si sono presentati al via numerosi runners illustri che hanno usato il tracciato come allenamento per il prossimo Scaccabarozzi; ma, cosa più bella, alla partenza c’erano anche tantissimi giovani, bambini e famiglie di tutta Lecco per un pomeriggio “diverso” ed all’insegna della corsa e della montagna.

I numeri confermano la validità del percorso e dell’organizzazione: 168 i partecipanti alla 12 km e 242 quelli della 4km: un successo di numeri davvero importante per questa prima edizione.

Il percorso di 4 km si è svolto quasi interamente su asfalto per le vie dei rioni di Olate, Bonacina ed Acquate transitando per alcuni luoghi manzoniani (Casa di Lucia, Chiesa di Don Abbondio, Castello di Don Rodrigo e Salita dei Bravi).

Il percorso di 12 km (con circa 700 m di dislivello in salita) invece si è svolto su asfalto, terra battuta e sentieri (con tratti anche ripidi e resi ancor più tecnici dalla pioggia dei giorni scorsi) nella zona boschiva sopra gli abitati di Olate, S. Giovanni, Bonacina e Acquate, transitando per Montalbano, Sass Quader e per la vetta del Monte Melma (914 m) con discesa a Ballabio. Il tratto più faticoso, a detta di tutti, è stato il pratone finale che porta alla vetta del Sass Quader, salitone che a molti ha ricordati il mitico prato “verticale” di Premaniga del Giir di Mont.

Alla partenza e lungo il percorso i runners e le famiglie sono stati accompagnati dalle simpatiche manzoniane figure in costume storico dei bravi, di Don Abbondio ed ovviamente di Renzo e Lucia.

Per la cronaca, i primi arrivati nel percorso di 12km sono stati:

CATEGORIA MASCHILE
1. Carlo Ratti
2. Massimo Colombo
3. Italo Conti

CATEGORIA FEMMINILE
1. Daniela Gilardi
2. Adelaide Cemani
3. Nadia Bolis

A loro sono stati consegnati dei premi in natura; alla famiglia più numerosa della Passeggiata di Lucia (4 km) invece è stata assegnata la prestigiosa “Raggera di Lucia” (che verrà consegnata durante la cena di venerdì 7 settembre). La bella giornata di sport si è conclusa con la lasagnata in oratorio a cui è seguita l’estrazione di numerosi premi offerti dagli sponsor presenti.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento Riccardo Ghislanzoni e Marco Tenderini che a fine gara raccolgono gli applausi di tutti e ringraziano tutti i volontari: “Un grazie a tutti i volontari di Olate in Festa, agli Alpini di San Giovanni e Bonacina, all’APE LECCO e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Un grazie particolare al GEL Laorca per la pulizia del sentiero del Monte Melma”. Per tutti, l’appuntamento è ovviamente all’anno prossimo.

La festa ad Olate continua con numerosi tornei e serate di intrattenimento: per ulteriori informazioni ed il programma dettagliato fare riferimento al sito web di “Olate in Festa“.

Per la galleria fotografica completa della gara (by LeccoNotizie).

QUI IL VIDEO

ELENCO ARRIVATI