VARENNA – Seconda tappa per la categoria Lago del concorso Il Piatto di Lecco, l’iniziativa promossa da Confcommercio che nella serata di lunedì 1 ottobre ha visto il ristorante Gourmet dell’Hotel Royal Victoria di Varenna presentare il suo piatto in gara. Il ristorante, situato all’interno di un edifico ottocentesco a pochi passi dal lungolago di Varenna, ha infatti accolto la giuria esaminatrice, chiamata a giudicare il piatto dello chef Giulio Bordoli, da circa vent’anni alla giuda della cucina del Royal. Ingrediente principale, come da regolamento, il lavarello, presentato da Bordoli in una versione rivisitata del tradizionale piatto in carpione.
AMBIENTE
Un’atmosfera piacevole e raffinata caratterizza la sala del ristorante Gourmet, particolarmente adatta per i ricevimenti. Al suo interno musica soft e grandi tavoli rotondi, inseriti in una sala lunga e stretta e dai colori tenui, dove dominano le tinte beige. Sul lato maggiore del salone il ristorante vanta delle grandi vetrate che si affacciano direttamente su una terrazza, da cui si gode una fantastica vista sul Lario e sulle montagne circostanti.
LO CHEF
Dopo alcune stagioni lavorative trascorse a Bormio e una pluriennale esperienza in ristoranti delle valli bergamasche, circa vent’anni fa Giulio Bordoli approda a Varenna, proprio al Royal Victoria. Inizialmente assunto stagionalmente, dal 1996 è stabilmente parte dello staff in qualità di chef.
IL PIATTO IN CONCORSO
Bon-bons di lavarello in carpione scomposto, alle erbette spontanee e aceto di mele (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso).
LA SCELTA DEL PIATTO
“Per preparare il lavarello (ingrediente scelto per il concorso) ho voluto proporre un carpione rivisitato. Si tratta, in sintesi, di una ricetta della tradizione che per l’occasione è stata ricreata in modo innovativo. È questo l’approccio che generalmente caratterizza la mia cucina”.
LA CUCINA DEL ROYAL VICTORIA
Una cucina attenta alle tradizioni culinarie del territorio ma che vuole proporle in versioni innovative. Grande attenzione viene, quindi, dedicata ai prodotti locali e tra i piatti proposti dallo chef spiccano, ad esempio, i tortelli di lago con carciofi croccanti, bottarga di lavarello e olio di Lenno, lo spaghettone casareccio al Missoltino o il lavarello arrostito in crosta.
L’APPREZZAMENTO PIÙ BELLO IN CARRIERA
“Non ne ricordo uno in particolare. Diciamo che l’apprezzamento più bello è anche il più semplice, ossia vedere il volto soddisfatto delle persone che hanno assaggiato i miei piatti. Un “bravo, complimenti!” è sicuramente l’apprezzamento migliore”.
COPERTI – 150
PREZZO MEDIO – 45 euro
GIORNO DI CHIUSURA – sempre aperto
CONTATTI – 0341 815111 – info@royalvictoria.com – www.royalvictoria.com