La Valsassinese “La mia Birra” 2^ classificata al “Gran Premio Nazionale Birra Con Castagne”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il mastro birraio di LMB, Bruno Moneta

Il mastro birraio Bruno Moneta ha conquistato la giuria con la sua “L’ac e Castegn”

Un tributo al nobile frutto della Val Varrone essiccato e lavorato come da tradizione centenaria

PREMANA – “L’ac e Castegn” di Bruno Moneta ha conquistato la giuria presieduta da Lorenzo Dabove (in arte Kuask) al “Gran Premio Nazionale Birra Con Castagne” che si è tenuto a Piuro a Palazzo Vertemate il 15 e 16 giugno.

La bevanda del microbirrificio LMB si è aggiudicata il secondo posto della categoria “alta fermentazione” incantando i giudici per la sua unicità e consacrando così il nobile frutto del territorio e la genialità degli artigiani locali.

Di colore ambrato scuro limpido, ricca schiuma noiset, cremosa e persistente, di grande acidità con note eleganti di castagna questa birra racconta i sapori e la storia della Valsassina e della Val Varrone.

birra castagne valsassina“Per realizzare questa birra siamo riusciti a trovare le famose castagne della Val Varrone lavorate secondo tradizione centenaria – spiega Bruno Moneta – Il frutto viene affumicato con il legno della Garavina e alla lavorazione viene poi aggiunto acido lattico e lattosio. E’ una creazione per raccontare con aromi ed emozioni il nostro territorio, possiamo dire che questa è una birra a Km 0″.

“L’ac e Castegn” rientra nella categoria delle “birre sour” che sono a base di frutta e che nel gergo comune vengono definite acide. “E’ un tipo di  birra che va di moda adesso ma che ho realizzato già 10 anni fa cercando di realizzare un prodotto che desse la giusta importanza alle nostre castagne”.

Una birra di carattere da invecchiare e che dagli intenditori viene consigliata in abbinamento a piatti di media struttura come un risotto con taleggio, altra specialità locale.