Cai Valmadrera: al “CimeForum” proiettata la scalata del K2 con riprese originali

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo appuntamento della rassegna “CimeForum”

Mercoledì 24 luglio alle ore 21.30 la proiezione presso il Pratone di Parè

VALMADRERA – In programma l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “CimeForum” organizzata dalla sezione Cai Valmadrera. Durante questa serata verrà proiettata la versione restaurata delle riprese originali della conquista italiana alla seconda montagna più alta del mondo, ovvero il K2. L’appuntamento è per mercoledì 24 luglio alle ore 21.30 presso il Pratone di Parè.

“La scalata al K2, portata a termine il 31 luglio 1954, compie quest’anno il suo 70^ anniversario e per questo motivo abbiamo deciso di proporla tra i titoli della nostra proposta grazie alla disponibilità della Cineteca del Club Alpino Italiano” spiegano dai Cai Valmadrera.

Il 31 luglio 1954 la spedizione al K2 del Club Alpino Italiano, guidata da Ardito Desio, raggiunse per la prima volta la vetta della seconda montagna più alta del mondo (8.611 metri). Furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, dopo mesi di faticose rotazioni e grazie a un eccellente lavoro di squadra, a riuscire nell’impresa, che rappresentò un vanto per tutto il Paese.

La storica produzione Cai, diretta da Marcello Baldi, viene proposta in una nuova edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna in 4k, che restituisce splendore alle potenti immagini girate da Mario Fantin al K2.