E’ morto don Olinto Scaramella, è stato parroco di Laghetto di Colico

Tempo di lettura: 2 minuti
Don Olinto Scaramella
Don Olinto Scaramella

Il funerale si terrà lunedì 5 agosto alle ore 10 a Somaggia di Samolaco

A presiedere la funzione il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni

SAMOLACO – Giovedì notte, le comunità di Laghetto di Colico e dell’intera Valchiavenna hanno perso un importante punto di riferimento spirituale: don Olinto Scaramella, nato a Campodolcino il 14 febbraio 1941. La sua lunga e devota carriera sacerdotale ha toccato diverse parrocchie, lasciando ovunque un segno indelebile.

Dopo essersi formato nel seminario diocesano, don Olinto fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1966 dal vescovo Felice Bonomini. La sua prima missione lo vide canonico a Bormio, ma fu nel 1971 che iniziò il suo lungo cammino come parroco, prima a Livo e Peglio, dove rimase fino al 1987. Quell’anno segnò l’inizio del suo servizio a Laghetto di Colico, dove don Olinto svolse il suo ministero con dedizione.

Successivamente, il suo cuore lo riportò nella amata Valchiavenna, dove divenne parroco a Somaggia di Samolaco, ruolo che mantenne dal 2007 fino al 2016. Gli ultimi anni della sua vita li trascorse presso la Casa Madonna del Lavoro a Nuova Olonio, dove ricevette amorevoli cure dai padri guanelliani. La diocesi ha espresso profonda gratitudine per la dedizione con cui questi religiosi si sono presi cura di lui.

Il funerale di don Olinto Scaramella si terrà lunedì 5 agosto alle ore 10.00 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Nepomuceno a Somaggia di Samolaco e sarà presieduto dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni. Domenica 4 agosto, alle 20.30, verrà recitato il Rosario nella parrocchiale del Santissimo Salvatore a Nuova Olonio, adiacente alla Casa Madonna del Lavoro, dove da ieri è stata allestita la camera ardente. La comunità si raccoglie in preghiera per dare l’ultimo saluto a un pastore che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri.