Live
Maltempo. Più di 50 interventi in provincia per i Vigili del Fuoco

Tempo di lettura: 3 minuti
garage allagato pioggia maltempo
Alcuni garage invasi dall'acqua a causa delle forti piogge che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco

La zona più colpita è quella del meratese

Ancora in corso gli interventi dei pompieri impegnati su più fronti


AGGIORNAMENTI

ORE 22.30 – Attenzione. Anas non conferma la riapertura della Nuova Lecco Ballabio per lunedì. La decisione è stata presa dopo la riunione di coordinamento per le emergenze convocata in serata dalla Prefettura di Lecco (vedi articolo)


ORE 21:00 – Il sindaco Olgiate Molgora fa sapere che a causa dell’esdondazione del torrente Molgora sono state evacuate cinque famiglie residenti in località Monticello.


ORE 20:55 – E’ migliorata la situazione nel mertatese, con il torrente Molgora che è rientrato nell’alveo. La strada in località la Sbianca tra Merate o Olgiate è stata riaperta dopo un intervento di pulizia. Le autorità stanno comunque monitorando la situazione. Presenti sul posto sia il sindaco di Olgiate Giovanni Bernocco che quello di Merate Mattia Salvioni.


ORE 20.30Chiusa in entrambi i sensi la nuova Lecco – Ballabio SS36 Racc


ORE 19:40 – Detriti in strada lungo la nuova Lecco – Ballabio SS36 Racc in prossmità del cantiere situato al Passo del Lupo.


ORE 19:25 – Sottocontrollo al momento il torrente Gerenzone nel rione di Laorca che in queste ore ha incrementato notevolmente la sua portata.


ORE 19:21 – Salgono a oltre 50 gli interventi in provincia da parte dei Vigli del Fuoco di Lecco, tutt’ora impegnati su più fronti.


ORE 19:20 – La situazione nel meratese è sempre più critica. Torrente Molgora al limite anche nelle località Pianezzo e Molino Cattaneo.

 


ORE 19:15 – Sotto osservazione anche la zona di Oggiono con il torrente Gandaloglio al limite.


ORE 19:00 – Si segnala la pericolosità della percorrenza della strada che sale verso la località Giovenzana da Colle Brianza con la carraggiata inondata dall’acqua


ORE 18:45 – E’ esondato il torrente Molgora, tra Olgiate e Merate. Sul posto la Protezione Civile per monitorare la situazione.

 


LECCO – Sono più di 30 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del comando di Lecco nella giornata di oggi, domenica, con il meratese che risulta essere la zona più colpita. Attenzione anche per chi sta viaggiando lungo la SS36 Racc (nuova Lecco – Ballabio), risulta allagata l’ultima galleria che porta alla rampa di accesso alla SS36 per chi procede verso Milano e, viceversa, conduce verso la Valsassia e l’ospedale di Lecco.

Vigili del Fuoco di Lecco allagamenti

Il maltempo, che imperversa da questa mattina, sta mettendo a dura prova alcune zone della provincia, con i maggiori disagi che si sono verificati nei punti più critici e vulnerabili del territorio.

Diverse le cantine e i garage che si sono allagati per le intense piogge cadute in queste ore con i Vigli del Fuoco impegnati su più fronti e con gli interventi che sono tuttora (18:36) in corso.

Il maltempo, che persiste, potrebbe richiedere ulteriori interventi nelle prossime ore, con aggiornamenti attesi man mano che la situazione evolve.

Maltempo Jeep Vigili del Fuoco Allagamenti Strade AllagateVigili del Fuoco di Lecco smottamenti e allagamenti