La zona più colpita è quella del Meratese
Ancora in corso gli interventi dei pompieri impegnati su più fronti
AGGIORNAMENTI
ORE 18.04 -In 24 ore i Vigili del fuoco del comando di Lecco hanno effettuato circa 130 interventi
ORE 10 del 9/09/2024 – L’amministrazione comunale di Casatenovo ha deciso di affidare un incarico a un ingegnere strutturista per verificare la tenuta di tutto il plesso scolastico a seguito del crollo del tetto dell’auditorium delle scuole medie, veficatosi ieri durante il nubifragio. Si cercano soluzioni alternative per l’inizio delle lezioni giovedì 12 settembre.
ORE 8.20 del 9/09/2024 – Nella frazione di Villa Raverio a Besana Brianza in provincia di Monza Brianza, 60 persone sono state fatte scendere dai soccorritori dal treno, a causa di uno smottamento di un muro sulla linea ferroviaria.
Dalle ore 6.30 sulla linea Lecco – Milano Porta Garibaldi, la circolazione ferroviaria è sospesa. E’ stato richiesto l’intervento dei tecnici di Rfi e dei Vigili del Fuoco.
È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria sulla S7.
ORE 8.07 del 9/09/2024 – I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte per l’emergenza maltempo, al momento sono in azione solo i distaccamenti di Lecco e Como nel Comune di Molteno con due idrovore, mentre nel resto della provincia la situazione è migliorata. Per quanto riguarda l’intervento con gommone avvenuto ieri sera, domenica, sempre in questa località, i pompieri hanno optato per soccorrere le persone rimaste bloccate in casa senza utilizzare il mezzo nautico.
ORE 23.54 – Il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola ha confermato la chiusura della nuova Lecco-Ballabio anche per la giornata di lunedì 9 settembre.
ORE 23.38 – A Molteno sono state inviate squadre fluviali con gommone da rafting per l’evacuazione di persone bloccate nelle case circondate dall’acqua. Il bilancio al termine di questa lunga giornata è di oltre un’ottantina di interventi effettuati dai Vigili del Fuoco in Provincia. Attivati tutti i distaccamenti provinciali.
ORE 22.30 – Attenzione. Anas non conferma la riapertura della Nuova Lecco Ballabio per lunedì. La decisione è stata presa dopo la riunione di coordinamento per le emergenze convocata in serata dalla Prefettura di Lecco (vedi articolo)
ORE 21:00 – Il sindaco Olgiate Molgora fa sapere che a causa dell’esdondazione del torrente Molgora sono state evacuate cinque famiglie residenti in località Monticello.
ORE 20:55 – E’ migliorata la situazione nel mertatese, con il torrente Molgora che è rientrato nell’alveo. La strada in località la Sbianca tra Merate o Olgiate è stata riaperta dopo un intervento di pulizia. Le autorità stanno comunque monitorando la situazione. Presenti sul posto sia il sindaco di Olgiate Giovanni Bernocco che quello di Merate Mattia Salvioni.
ORE 20.30 – Chiusa in entrambi i sensi la nuova Lecco – Ballabio SS36 Racc
ORE 19:40 – Detriti in strada lungo la nuova Lecco – Ballabio SS36 Racc in prossmità del cantiere situato al Passo del Lupo.
ORE 19:25 – Sottocontrollo al momento il torrente Gerenzone nel rione di Laorca che in queste ore ha incrementato notevolmente la sua portata.
ORE 19:21 – Salgono a oltre 50 gli interventi in provincia da parte dei Vigli del Fuoco di Lecco, tutt’ora impegnati su più fronti.
ORE 19:20 – La situazione nel meratese è sempre più critica. Torrente Molgora al limite anche nelle località Pianezzo e Molino Cattaneo.
ORE 19:15 – Sotto osservazione anche la zona di Oggiono con il torrente Gandaloglio al limite.
ORE 19:00 – Si segnala la pericolosità della percorrenza della strada che sale verso la località Giovenzana da Colle Brianza con la carraggiata inondata dall’acqua
ORE 18:45 – E’ esondato il torrente Molgora, tra Olgiate e Merate. Sul posto la Protezione Civile per monitorare la situazione.
LECCO – Sono più di 30 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del comando di Lecco nella giornata di oggi, domenica, con il meratese che risulta essere la zona più colpita. Attenzione anche per chi sta viaggiando lungo la SS36 Racc (nuova Lecco – Ballabio), risulta allagata l’ultima galleria che porta alla rampa di accesso alla SS36 per chi procede verso Milano e, viceversa, conduce verso la Valsassia e l’ospedale di Lecco.
Il maltempo, che imperversa da questa mattina, sta mettendo a dura prova alcune zone della provincia, con i maggiori disagi che si sono verificati nei punti più critici e vulnerabili del territorio.
Diverse le cantine e i garage che si sono allagati per le intense piogge cadute in queste ore con i Vigli del Fuoco impegnati su più fronti e con gli interventi che sono tuttora (18:36) in corso.
Il maltempo, che persiste, potrebbe richiedere ulteriori interventi nelle prossime ore, con aggiornamenti attesi man mano che la situazione evolve.