I reflui fognari sono stati deviati verso l’impianto di Premana potenziato nel 2021
PAGNONA – A fine settembre, sono stati completati i lavori di dismissione dell’impianto di depurazione del Comune di Pagnona, realizzati da Lario Reti Holding e avviati nell’aprile 2022. “Questo intervento rappresenta un importante passo avanti nella gestione delle risorse idriche della zona, migliorando l’efficienza del servizio di depurazione e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale”, fanno sapere da Lario Reti Holding.
Il gestore del Servizio Idrico Integrato dei Comuni della Provincia di Lecco fa sapere che “la dismissione dell’impianto rappresenta non solo un investimento significativo, ma anche un impegno verso pratiche più sostenibili e moderne nel trattamento delle acque reflue”.
Storicamente, Pagnona era servita da un piccolo impianto di depurazione che, sebbene in teoria potesse soddisfare le esigenze del comune, presentava diverse problematiche legate alla gestione, ispezione e operatività.
“Considerando le criticità associate alle difficili condizioni di accesso e manutenzione (possibile solo attraverso una ripida e sconnessa scalinata) si è deciso di procedere con la dismissione dell’impianto e la deviazione dei reflui verso il vicino depuratore di Premana, per il quale sono state completate opere di adeguamento e potenziamento nel maggio 2021”, spiegano da Lario Reti.
Per la società lecchese la dismissione del depuratore di Pagnona, del valore superiore a 800 mila euro, non solo garantirà un miglioramento della qualità del processo di depurazione, ma contribuirà anche a ridurre l’impatto operativo, ambientale ed economico.