Una nuova opportunità per persone anziane con demenza e loro famigliari grazie alla Cooperativa La Muggiasca
Questi gruppi offrono un ambiente di condivisione, dove si possono mettere in comune esperienze e risorse, supportando i familiari nell’affrontare le sfide quotidiane
CREMENO – Il Centro per la Famiglia “Meraviglia” presenta una nuova e significativa iniziativa rivolta alle persone anziane affette da demenza e ai loro familiari, realizzata in collaborazione con la Cooperativa La Muggiasca.
Questo progetto nasce dall’esigenza di offrire supporto e nuove opportunità di interazione, contribuendo al benessere e alla qualità della vita di chi vive questa realtà. Con un approccio attento e dedicato, l’iniziativa mira a creare un ambiente di accoglienza e sostegno, facilitando la gestione della malattia e rafforzando i legami familiari.
I Gruppi ABC sono spazi di auto-aiuto dedicati ai caregiver e ai familiari di persone affette da demenza, fondati sulla metodologia dell’Approccio Capacitante e sul percorso dei Dodici Passi. Questi gruppi offrono un ambiente di condivisione, dove si possono mettere in comune esperienze e risorse, supportando i familiari nell’affrontare le sfide quotidiane. Gli incontri saranno guidati dal Dott. Alberto Longhi, psicologo e psicoterapeuta.
Per consentire ai familiari di beneficiare di questa iniziativa, parallelamente ai Gruppi ABC, le persone affette da demenza avranno l’opportunità di partecipare a laboratori di arteterapia e pet therapy. Queste attività saranno condotte dall’educatore sociosanitario Dott. Luca Rossi, in collaborazione con il terapeuta del suono Federico e con Alessandro e Giulia, accompagnati dai loro amici a quattro zampe, un gatto e un cane.
Gli appuntamenti sono il venerdì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30 nelle seguenti date: 18 ottobre, 8 novembre, 22 novembre, 6 dicembre, 20 dicembre. Le attività si svolgeranno presso il Centro per la Famiglia “Meraviglia” a Cremeno, situato in Piazza S. Maria, nella frazione di Maggio.
Possono partecipare a entrambe le attività, gratuite, tutti i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito di Bellano. Per partecipare è necessario scrivere una mail a centrofamigliameraviglia@valsassina.it o telefonare al numero +39 351 4937679
Infine, l’iniziativa è parte del progetto “Centri per la Famiglia” DGR 1507/23, finanziato da Regione Lombardia attraverso il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.