Calolzio. Musica e tradizione al Centro diurno e alla Casa Madonna della Fiducia

Tempo di lettura: 2 minuti

Atmosfera Natalizia con “Gabriele e i suoi amici”

Un Natale di fiducia e tradizione

CALOLZIOCORTE – “La miglior prova d’amore e d’amicizia è la fiducia”, scriveva Joyce Brothers. Nel territorio di Calolziocorte, la fiducia trova il suo riflesso in due luoghi simbolici: il Centro diurno San Giuseppe, situato presso la Casa Madonna della Fiducia, e la Casa stessa, che incarnano quotidianamente questo valore fondamentale.

Martedì 10 dicembre, presso il Centro diurno, sono arrivati “Gabriele e i suoi amici”,  Gabriele Bolis, Dario Bolis e Gilberto Garghentini, su invito di Norma, che lavora nella struttura. Armati di fisarmonica, chitarra e basso-tolla, hanno animato l’atmosfera con le melodie delle vecchie canzoni, molto apprezzate dai presenti. I partecipanti, coinvolti dalla musica, si sono uniti con entusiasmo, cantando e divertendosi insieme.

Invece, mercoledì 11 dicembre, gli stessi musicisti, a cui si è unito Giovanni Gilardi, hanno cambiato abito, indossando i tradizionali costumi degli “Zampognari della Brianza”, su richiesta di Sara Bolis, con la partecipazione della collega Loredana Farina. Hanno fatto il loro ingresso nella RSA “Casa Madonna della Fiducia”, annunciati dalle melodie della zampogna molisana, della ciaramella e dei sonagli.

Con queste note evocative, hanno eseguito le intramontabili carole natalizie, veri e propri tesori della tradizione, seguite dalle celebri melodie natalizie d’Oltralpe, ormai conosciute in tutto il mondo. Un repertorio che ha evocato l’atmosfera del Natale, quel Natale che porta messaggi di amore e accende la fiducia nel cuore delle persone.