Raccolta tappi: continua l’impegno dei calolziesi, nel 2024 raggiunti 1.400 kg

Tempo di lettura: 2 minuti

I fondi a sostegno della Divisione di Ematologia del’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Il presidente della Fondazione Roberto Cairoli ha ringraziato ancora una volta il comune per la partecipazione

CALOLZIOCORTE – “Desidero esprimere il più sincero ringraziamento da parte mia e di tutti i miei collaboratori per il vostro contributo alla raccolta dei tappi di plastica e di sughero. Prima come associazione, ora come Fondazione Malattie del Sangue Ets, dal 1998 siamo al fianco della Divisione di Ematologia del’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca, studi clinici, borse di studio rivolte a medici biologi ed infermieri, all’acquisto di beni strumentali e materiale di consumo per i laboratori di ricerca genetica”.

Il presidente della Fondazione Roberto Cairoli ha ringraziato ancora una volta il comune di Calolziocorte e tutti i suoi cittadini che partecipano all’iniziativa: “La raccolta tappi è una campagna di foundrasing attiva da oltre un decennio. Le somme ricavate dal riciclo del materiale da voi raccolto, contribuiscono al finanziamento di una borsa di studio annuale di un biologo genetista impegnato in progetti di ricerca su alcune patologie ematologiche. Nell’anno 2024 abbiamo raccolto 101.200 kg di tappi di plastica e 21.600 kg di tappi di sughero per un valore totale di 31.200 euro al netto delle spese. La sensibilità che avete dimostrato con il vostro impegno nella raccolta dei tappi è simbolo di attenzione verso la ricerca scientifica e di aiuto per dare a ciascun paziente le migliori opportunità terapeutiche e una migliore qualità di vita”.

“L’iniziativa si caratterizza oltre che per il valore della azione solidale messa in atto e l’attenzione alle tematiche ecologico-ambientali, anche per la valorizzazione della collaborazione e della disponibilità di enti e organizzazioni diversi che, aderendo,
danno prova di sensibilità e di unità d’intenti per uno finalità sociale” ha sottolineato l’assessore ai servizi sociali Tina Balossi.

Nel 2024 a Calolziocorte la raccolta si è assestata a 1.400 kg di tappi in plastica e sughero. Il frutto di questo ottimo risultato è l’impegno di tutti: scuole, parrocchie, associazioni, ditte private, protezione civile e singoli cittadini anche di comuni limitrofi. Inoltre, da quest’anno, si occuperanno della raccolta anche gli utenti del Servizio di Formazione all’Autonomia – Artimedia gestito dalla Coop. La Vecchia Quercia, un servizio rivolto a giovani adulti con disabilità che opera per favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali, oltre che contribuire all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento lavorativo.

“Un sentito ringraziamento per la loro collaborazione che siamo certi, darà migliori risultati – ha concluso l’assessore Balossi -. Ricordiamo inoltre la disponibilità della Pro Loco calolziese di via F.lli Calvi 1 quale “punto di raccolta” per i cittadini, nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12. Saranno benvenuti altri soggetti e realtà che vorranno aderire alla raccolta”.