Valmadrera in visita a Buckingham, tante le attività previste con il comune “gemello”

Tempo di lettura: 2 minuti

A breve una delegazione di Valmadrera si recherà a Buckingham  per un evento locale, su invito  della ‘Buckingham Twinning Association’

L’Amministrazione comunale tiene a porre le basi di una rete di comunicazioni che risponda appieno al significato di gemellaggio tra città, creando scambi, relazioni e amicizie in ambiti culturali diversi

VALMADRERA – Per il Comune di Valmadrera è un anno ricco di eventi con le città gemellate: iniziato con l’ufficializzazione del gemellaggio con la città di Buckingham a metà gennaio.

A breve una delegazione di Valmadrera si recherà a Buckingham  per un evento locale, su invito  della ‘Buckingham Twinning Association’, con lo scopo di incontrare un esponente del mondo dell’arte, il preside e i docenti  di una Comprehensive School di Buckingham,  nonché esponenti di associazioni culturali e sportive locali. L’invito è esteso anche all’associazione dei Vigili dei Fuoco di Valmadrera, in quanto l’evento vedrà la partecipazione delle ‘Fire Brigades’ di Buckingham. Durante questi incontri si parlerà anche di iniziative sportive.

Valmadrera gemellaggioL’Amministrazione tiene a porre le basi di una rete di comunicazioni che risponda appieno al significato di gemellaggio tra città, creando scambi, relazioni e amicizie in ambiti culturali diversi. Si recheranno in Inghilterra alcuni componenti dell’amministrazione comunale e del comitato gemellaggio di Valmadrera, presente anche la presidente del comitato Fiorenza Pelucchi, decisamente soddisfatta di questo gruppo molto attivo e disponibile.  Nei prossimi mesi anche il sindaco Cesare Colombo si recherà a Buckingham  per la ‘return visit’, ovvero la controfirma del gemellaggio.

Quest’anno non si parla solo di Gran Bretagna: infatti si ripropongono il prossimo aprile le conversazioni in  lingua tedesca, tenute dalla docente Ursula Schramm  di Weissenhorn. I momenti didattici si svolgono sia al CFP A. Moro, che alla scuola media L.B.Vassena; sarà organizzato qualche momento per la popolazione adulta, in particolare quest’anno verrà coinvolto il gruppo di Uni3 che si recherà in Germania. Grazie all’assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio, il prossimo maggio, l’Uni3 si recherà a Weissenhorn e città vicine in una gita di 3 giorni. La visita si avvale dell’aiuto del gruppo Framici, il comitato gemellaggio tedesco. La proposta, accolta con entusiasmo, ha già raggiunto il pieno degli iscritti. Accompagnatori d’eccezione saranno Pelucchi Fiorenza e Castelnuovo Giuseppe, sostenitori convinti dei gemellaggi come buon auspicio per organizzare negli anni a venire altre  gite di Uni3 con le  città gemelle.
A settembre è in programma un torneo di tennis, come lo scorso anno hanno preso parte alcune nostre atlete a Buckingham, si vuole ora restituire la coppa delle città gemellate in un altro angolo d’Europa. Mentre in autunno i comuni gemelli potrebbero essere protagonisti in altri ambiti, quali la cucina e l’arte.