LECCO – “Formidabili quegli anni? Voci, immagini, testimonianze, musiche degli anni Settanta”. Questo il tema della terza edizione di “Incontri sul lago”, una serie di appuntamenti che coinvolgeranno gli alunni di otto scuole secondarie superiori del territorio e che approfondiranno un decennio controverso, passato alla storia con l’espressione “anni di piombo”. Un periodo, quello che sarà raccontato, fatto sicuramente di eventi drammatici ma anche di fermento culturale e di grande partecipazione politica e sociale.
Un ciclo di undici appuntamenti, quindi, che vedranno gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto trattare argomenti quali l’arte, la letteratura, la storia, la musica, la scienza e l’economia proprio degli anni Settanta, il tutto dedicato alla memoria di Aldo Moro.
Otto, come detto, gli istituti coinvolti, a partire dagli ormai veterani liceo G.B. Grassi e istituto Bertacchi (che hanno preso parte al progetto sin dalla prima edizione). Accanto a loro non mancheranno, poi, l’Itc Parini, l’istituto Badoni, il liceo Manzoni, il Medardo Rosso e le due scuole paritarie Casa degli Angeli e Istituto Maria Ausiliatrice.
Entrando nel dettaglio, il calendario degli incontri si aprirà il prossimo lunedì 17 dicembre alle 14.30, quando nell’aula magna del Maria Ausiliatrice di Olate si terrà una conferenza sul tema “Anni Settanta e Arte”, tenuta dalla professoressa dell’Itc Parini Renata Zuffi e introdotta dall’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola.
A partire da gennaio seguiranno, quindi, tutti gli altri appuntamenti, sette dei quali saranno pomeridiani e due serali. Di seguito il calendario completo delle iniziative: