LECCO – Prenderà il via, giovedì 25 agosto, la decima edizione della Festa della Comunità di Bonacina che, tra serate musicali, intrattenimenti per bambini e buona cucina valtellinese, rappresenta un’ottima opportunità per concludere l’estate 2016 in compagnia.
Quest’anno, le feste patronali di Bonacina, si apriranno giovedì 25 agosto con la messa d’introduzione alle 19 e la successiva esibizione dei gruppi Aquaraja e Bastiancontrari che eseguiranno le cover di Davide Van De Sfroos.
Nelle serate seguenti di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 si alterneranno, dalle 21, diversi gruppi musicali di musica rock e folk.
Lunedì 29 sarà invece totalmente dedicato ai più piccoli, con i gonfiabili e il truccabimbi dalle 19, lo spettacolo “La casa del mago del sorriso” alle 20.30 e il lancio di palloncini illuminati alle 22.
Martedì 30 sarà invece possibile gustarsi, dalle 19.30, una particolare cena in tema valtellinese accompagnata da un piano bar, mentre mercoledì 31, dalle 21, preparatevi a spolverare i vostri “cassettini nascosti della mente” per partecipare al quizzettone “Dott. Why”.
Invece dal primo settembre si entrerà in contatto con iniziative maggiormente incentrate sulla cultura. Infatti, giovedì 1 dalle 16, si aprirà la mostra “Bonacina fra Storia e Leggenda” in località S.Egidio, mentre alle 17 Angelo Borghi farà rivivere la cronaca e la storia locale attraverso gli scritti di Arsenio Mastalli. Seguirà la messa alle 19 e la tombolata alle 21.
Venerdì 2 e sabato 3, dalle 21, sarà possibile ballare sulle note dell’orchestra Grilli.
I dieci giorni di festa si concluderanno domenica 4 settembre con, alla mattina, dalle 9.30 alle 12, la camminata “Bonacina Express”,una sfida in cui è necessario far correre non solo le gambe, ma anche il cervello: è un percorso composto da prove fisiche e mentali il cui superamento permetterà di accedere alla tappa successiva, fino a raggiungere il traguardo. Per parteciparvi è necessario iscrivere la propria squadra entro il 3 settembre, oppure la mattina stessa presso l’oratorio di Banchina entro le 9.15. Il consto di partecipazione consiste in 7 euro per gli adulti e in 5 euro per i bambini fino ai 12 anni e comprende anche il primo piatto del pranzo. Pranzo che si terrà in oratorio a partire dalle 12.30.
La serata di quest’ultimo giorno di celebrazioni si concluderà con la musica dell’orchestra “Enzo Martella”, a partire dalle 21, e la successiva estrazione dei premi AutoTorino e dei biglietti della sottoscrizioni a premi.
Durante tutte le sere sarà possibilie usufruire del bar e della cucina dell’oratorio a partire dalle 19.30.