LIERNA –C’è una struttura in attesa di utilizzo in quel di Lierna: l’ex casa di riposo, situata in via Papa Giovanni XXIII, e sgomberata lo scorso febbraio dopo il trasferimento degli anziani presso la nuova struttura di Olginate. L’edifico è a disposizione della parrocchia di S. Ambrogio, che ha deciso di promuovere un bando per la presentazione di progetti socio-assistenziali , così da donare una nuova e nobile “occupazione” all’immobile.
“Vogliamo far rinascere una realtà magnifica presente nel Comune di Lierna – ha spiegato Don Marco Malugani, parroco del paese– C’è stata unità, ci siamo messi insieme e abbiamo voluto dare alla ex RSA una nuova possibilità di utilizzo. Ne sono davvero felice”.
I progetti dovranno essere presentati entro il 15 ottobre dell’anno corrente e consegnati a don Malugani presso la sede della Parrocchia; le proposte dovranno essere inerenti ad un utilizzo della struttura rivolto prioritariamente agli anziani.
La presentazione del bando (DOCUMENTO) è avvenuta nella mattinata di giovedì nella sede dell’Asl di Lecco, alla presenza del direttore sociale dell’Agenzia sanitaria, Massimo Giupponi: “Questo Bando è l’espressione di una volontà di più soggetti. Insieme abbiamo voluto dare un futuro alla struttura di Lierna occupata fino a febbraio di quest’anno da una casa di riposo. Come può questa struttura continuare ad essere utile al nostro territorio? Ci aspettiamo che a questo Bando rispondano realtà presenti sul nostro territorio lanciando idee per il suo utilizzo. Questa esperienza mi auguro che sia di esempio ad altri per rilanciare strutture già esistenti offrendole ai gestori dei servizi”.
Soddisfatto il primo cittadino di Lierna, Vito Zotti: “Sono molto felice di presentare un bando che è realtà. In un anno e mezzo abbiamo raggiunto questo risultato ora attendiamo che in molti rispondano a questo concorso di idee”.
All’appuntamento di giovedì hanno partecipato anche Antonio Conrater, assessore Servizi alla Persona Provincia di Lecco, ed Emilia Hoffer, Vice Presidente Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci.