A scuola e al lavoro in bici grazie a Blubike il servizio di bikesharing

Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato 29, alle 14.30, in piazza XX Settembre, verrà inaugurato BluBike, il progetto di bike sharing del Comune di Lecco, realizzato in collaborazione con Bicincittà e Fondazione Cariplo che ha partecipato alla spesa versando 107mila euro sui 184mila totali.

Cinque stazioni e cinquanta biciclette da sabato saranno a disposizione di tutti coloro che vivono, lavorano e studiano in città. Con un costo di soli cinque centesimi al giorno sarà possibile spostarsi rapidamente su due ruote e nel pieno rispetto dell’ambiente, prelevando la propria bicicletta in una stazione e lasciandola comodamente in un’altra. Per chi sceglierà di abbonarsi per un anno intero la prima ora sarà gratuità. Questo è Blubike, questo è il bike sharing.

“Non si tratta di noleggio – precisa l’assessore all’Ambiente nonchè vice-sindaco Vittorio Campione – ma di condivisione di un mezzo pubblico. Ed è per questo che anche Linee Lecco ha participato al progetto”.

E proprio il presidente dell’azienda di Trasporti Pubblici Fausto Crimella, aggiunge: “Il trasporto pubblico deve essere incentivato e questo è una tipologia innovativa di trasporto pubblico”. Sempre Crimella ha ricordato come “al Broletto, in centro Lecco, verrà aperto un nuovo ufficio al quale ci si dovrà rivolgere, oltre che nell’attuale sede di piazza Bione, per richiedere l’abbonamento del bike sharing, ma si potranno richiedere anche gli abbonamenti ai bus di Linee Lecco”.

Soddisfatissimo per il traguardo raggiunto il Commissario della Fondazione Cariplo, Mario Romano Negri: “Abbiamo creduto molto e sin dall’inizio in questo progetto, che riteniamo innovativo. Devo complimentarmi con l’Amministrazione comunale perchè, subito dopo l’insediamento, si è mostrata pronta e celere nel presentare l’intero progetto nonostante la scadenza del bando fosse imminente”.

Marco Giuppone, di Bicincittà, ha spiegato la valenza del progetto, già sperimentato in molte città Italiane: “la prima fu Cuneo, poi ci siamo espansi fino ad arrivare in Spagna, in Svizzera, dove abbiamo realizzato un progetto su scala nazionale e ora stiamo approdando anche in Inghilterra. Blubike – ha proseguito Giuppone – vuole essere da una parte un servizio pubblico che rappresenti una seria alternativa al proprio mezzo di trasporto privato a motore e dall’altra uno strumento di pianificazione strategica in termini di mobilità. l’utilizzo della bicicletta per i brevi tragitti rappresenta una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato sia per l’estrema facilità di parcheggio. Andare in bicicletta rappresenta però anche l’opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico le nostre città, sempre più frustrate dalla congestione del traffico e da livelli di inquinamento preoccupanti”.

Coinvolte nel progetto anche la cooperative Eco 86 e della comunità di via Gaggio alle quali è stato affidato il lavoro di ricollocamento delle biciclette nelle apposite colonnine di sosta, che prevede due persone impegnate, ma anche il lavoro di controllo della “salute” dei mezzi e all’occorrenza di sistemazione delle bici e questo sarà possibile farlo grazie alla cicloofficina che è stata ricavata alla Piccola e che sarà gestita da un maestro d’opera che avrà anche il compito di insegnare a 6 ragazzi della Comunità il lavoro di ciclista con l’obiettivo di un futuro reinserimento nel mondo del lavoro.

Per la promozione del nuovo servizio è stata pianificata una pubblicità di informazione e un video prodotto a Lecco dal regista Marco Ongania che riportiamo alla fine dell’articolo.

Qui il REGOLAMENTO