VALMADRERA – Giovedì prossimo (9 gennaio) presso il centro Fatebenefratelli di Valmadrera si terrà lo spettacolo teatrale “Il circo delle illusioni” – prevenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo proposto dalla Compagnia La Pulce di Ponte San Pietro.
L’evento si inserisce nelle azioni migliorative di cui alla DGR Regione Lombardia 4/4/12 n. IX/3239 “Sperimentazione nell’ambito delle nuove politiche di Welfare”, attivate dalla Fondazione Don Silvano Caccia- Unità Territoriale di Lecco (CE.L.A.F.) grazie ad una convenzione con l’ASL di Lecco del 28/11/2013 n. 448. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Valmadrera.
Come spiegano gli operatori coinvolti nel progetto e gli stessi autori dello spettacolo il tema del gioco d’azzardo viene trattato con un approccio comico, a tratti surreale ma molto provocatorio. Affidarsi alla fortuna, lasciarsi incantare dalle “sirene” che promettono grandi vincite, provare a dare una svolta alla propria vita. E’ difficile resistere a queste tentazioni, specialmente in un periodo economicamente e socialmente critico.
Molti giocatori, un solo vincitore che si aggiudicherà l’ambito premio. Ma per vincere bisogna rischiare… quale è il limite?
Lo spettacolo apre ad una serie di incontri guidati da esperti rivolto a chi pensa di avere un problema di gioco o pensa che qualcuno che gli sta accanto lo abbia, che si terranno sempre presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera dalle ore 20.30 nelle seguenti date:
15 e 29 gennaio per approfondire tematiche legate alla propria emozione e alla relazione con gli altri
13 gennaio per imparare a meglio gestire gli aspetti economici
22 gennaio per avere informazioni concrete sugli aspetti legali
20 gennaio-03 febbraio per conoscere i meccanismi del gioco d’azzardo
Inoltre, presso la Fondazione Don Silvano Caccia- Celaf Lecco in Via San Giovanni Bosco, 8, dal prossimo 11 gennaio 2014 sarà disponibile un servizio di ascolto gratuito, dalle ore 09,00 alle ore 12,00 (per informazioni celaf.lecco@gmail.com) Tale attività si integra a quella trattamentale già consolidata presso il Dipartimento Dipendenze ASL di Lecco.