ABBADIA LARIANA – Due semplici ma significative cerimonie, lunedì 14 settembre, per l’avvio del nuovo anno scolastico nei plessi di Abbadia Lariana.
Una piccola tregua in una mattinata di maltempo ha consentito agli alunni della scuola primaria , ai loro insegnanti e ai genitori di radunarsi nel cortile della scuola, dove il sindaco Cristina Bartesaghi e l’assessore all’Istruzione, Laura Mandelli, hanno dato loro il benvenuto e augurato un buon inizio.
Sono state consegnate agli alunni le nuove bandiere per l’edificio e ogni classe ha lanciato verso il cielo un pallone augurale con il desiderio di un anno ricco di esperienze e di emozioni da ricordare.
Per la scuola secondaria di primo grado è poi avvenuta presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” la consueta cerimonia di consegna dei premi al merito ai migliori alunni di terza dello scorso anno.
Alla presenza del dirigente scolastico professoressa Luisa Zuccoli, del sindaco, dell’assessore Mandelli, degli insegnanti e degli studenti sono stati premiati Laura Mazza e Simone Pezzilli.
“Questo momento – spiega l’assessore all’Istruzione – è fortemente voluto il primo giorno di scuola per salutare i nuovi arrivati nelle prime classi e essere di sprone a tutti per lo studio”.
A questo proposito sia la dirigente sia il primo cittadino hanno sottolineato l’importanza dello studio, ma non solo. “Essere studenti meritevoli – hanno detto – non è soltanto una questione di voti, ma di un insieme di qualità che portano a diventare cittadini consapevoli”.
Anche durante questa cerimonia sono state consegnate le nuove bandiere per l’edificio. Al riguardo, il sindaco ha sottolineato il significato di esporre in modo permanente la bandiera italiana sugli edifici scolastici in quanto sedi di istituzione e di legalità.