Accoglienza, profughi e immigrati. Il 16 gennaio a Garlate un incontro

Tempo di lettura: 2 minuti

migranti

GARLATE – L’associazione Paesevivo Garlate organizza lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 21 presso la sala civica di Garlate un incontro informativo dal titolo “Accoglienza, profughi, immigrati: facciamo un po’ di chiarezza”.

“Molti giovani, donne, uomini e bambini raggiungono il nostro paese attraversando il mediterraneo su barconi fatiscenti a rischio della vita – spiegano gli organizzatori – una volta raggiunte le nostre coste “diventano” profughi, richiedenti asilo, immigrati. Le ragioni delle migrazioni sono varie e riguardano fenomeni politici, economici, etnici e sociali complessi. L’associazione Paesevivo ha deciso di organizzare questa serata per avvicinarsi al tema, senza la presunzione di esaurire le discussioni in merito, ma perlomeno per iniziare a riflettere su un argomento che ci riguarda tutti”

Siamo convinti – proseguono – che un fenomeno complesso come quello dei migranti non si risolva con facili slogan, è necessario prima di tutto conoscere: conoscere le storie, conoscere le ragioni, conoscere le persone. E’ necessario, utilizzando le parole di don Angelo Cupini, ìconvertire i numeri in nomi‘”.

La serata inizierà con la testimonianza di due giovani migranti ospitati presso le strutture dell’associazione Comunità Il Gabbiano Onlus.

A seguire interverranno padre Angelo Cupini (Comunità di via Gaggio) e Luciano Gualzetti (direttore di Caritas Ambrosiana) rappresentanti di due enti che da tempi non sospetti si occupano di situazioni di povertà, emarginazione e difficoltà.

“Speriamo che questa serata possa essere un momento di crescita per la nostra comunità e non solo” concludono dall’associazione.

In allegato la locandina dell’iniziativa. L’ingresso è libero e gratuito.

 

incontro-accoglienza-paesevivo-2017