Adunata Nazionale Alpini, a Piacenza lecchesi protagonisti

Tempo di lettura: 2 minuti

PIACENZA – Alpini lecchesi presenti a Piacenza dove domenica si è tenuta l’adunata annuale dell’Associazione nazionale alpini (Ana). Alle 18 circa la Sezione di Lecco, guidata dal neo presidente Marco Magni, ha sfilato verso le 18 accompagnata dai 70 gagliardetti dei rispettivi Gruppi di cui è composta, non sono mancati gli alpini del calolziese e della Valle San Martino e quelli dell’alto lago e della Val Varrone appartenenti alla Sezione di Colico.

Una giornata di festa baciata dal sole con le Penne Nere che hanno pacificamente invaso la città di Piacenza già da sabato per quella che è stata l’86^ edizione di questo appuntamento di primavera. Presente alla kermesse anche il ministro della Difesa Mario Mauro, che ha definito gli alpini come “una testimonianza al popolo di come venir fuori dalla crisi, che non è solo economica, ma anche educativa e le Penne Nere, con i loro valori ed azione, sono l’esempio di una scommessa vinta”.

Tantissimi gli striscioni che hanno sfilato, tra quelli che hanno fatto più clamore quello dedicato a Papa Francesco “Pontefice dal gesto semplice, praticamente alpino”, quello di solidarietà ai due marò bloccati ancora nella lontana India e quello degli Alpini stessi che recitava: “Onestà e solidarietà: queste le nostre regole”.
Il prossimo appuntamento con l’87^ adunata nazionale si terrà nella città di Pordenone.