LECCO – Ha 14 anni e lo scorso fine settimana si è aggiudicata nella sua categoria il secondo premio al prestigioso Concorso internazionale “Felix Mendelssohn” che si è svolto ad Alassio, in Liguria (quella di quest’anno era l’ottava edizione).
Lei è Noemi Mastalli, pianista lecchese di talento che per la prima volta si affacciava al mondo dei concorsi e che ha saputo tenere validamente testa ai numerosi pianisti in concorso, tutti intenzionati a dimostrare tenacia e determinazione, oltre che dotati di una notevole tecnica strumentale.
Molti, come detto, i partecipanti provenienti da vari Paesi, che si sono confrontati sul palco con programmi di grande difficoltà interpretativa e musicale e con tanta voglia di portare un contributo degno del compositore che dà il nome al concorso.
“Non mi aspettavo non tanto il secondo premio ma neppure il terzo – è stato il commento della brava Noemi, comprensibilmente felicissima per il risultato conseguito – Mi sembravano tutti bravissimi e a me sarebbe bastato provare l’esperienza di un concorso così prestigioso”.
Noemi Mastalli ha iniziato lo studio del pianoforte presso l’indirizzo musicale della scuola “Stoppani” di Lecco con la professoressa Cristina Pricca e ora sta proseguendo i suoi studi sotto la guida del maestro Paolo Gilardi, docente di pianoforte presso la Civica Scuola di musica “Claudio Abbado” – Fondazione Milano.
Già premiata al concorso di Stresa nel 2013, questa volta Noemi ha ottenuto ad Alassio il prestigioso secondo premio eseguendo un brano di Poulenc, un valzer e una Polacca di Chopin, la cui intensa interpretazione ha particolarmente e positivamente stupito la commissione.