All’amo abbocca un siluro da 22 kg: pesca record per l’ex sindaco Pogliani

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Era a pesca di lucci, la più grossa tra le specie che abitualmente si possano cacciare nel lago, e di certo non si aspettava che all’amo abboccasse un “bestione” da 22 chili: ma non si trattava di un luccio, bensì di un siluro, praticamente un enorme pesce gatto.

A reggere la canna era l’ex sindaco di Lecco, Giuseppe Pogliani, che martedì sera si era appostato con la sua barca a monte del ponte Kennedy, nell’acque antistanti alla sponda di Malgrate. Per mezzora i due si sono contesi la vittoria l’uno sull’altro:

“Ho lavorato molto con la frizione del mulinello e seguendolo a tratti con la barca – ci spiega –non è la prima volta che mi capita di catturare pesci così grossi, ma in mare e non al lago. Inoltre non avevo un’attrezzatura adeguata per esemplare simile”.

Armato di esperienza e pazienza, Pogliani ha atteso che il siluro esaurisse le proprie forze riuscendo a fargli emergere la testa e mettere fine alla sua fuga. Oltre 1,50 metri di  lunghezza per il pescione, probabilmente giunto al lago percorrendo l’Adda.

Essendo il siluro considerato una specie esotica e vorace, è vietato reimmetterlo in acqua dopo la cattura; per questo l’ex sindaco ha deciso di portarselo a casa per poi “smaltirlo” il giorno dopo in discarica. Già due anni fa Pogliani era riuscito a catturare un altro esemplare di siluro nel lago, dal peso di 13 chili.

(Foto Pogliani tratta dal sito www.lamartinella.net)