VARENNA – Dal 15 ottobre scorso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Varenna si è dotato della strumentazione necessaria per l’emissione della nuova carta di identità elettronica (CIE).
La CIE è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordo. I maggiorenni possono inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi tessuti.
Per ottenere il nuovo documento occorre presentarsi all’Anagrafe con:
- una foto con formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione del documento di viaggio);
- il codice fiscale;
- il documento d’identità scaduto o deteriorato.
La Carta d’Identità Elettronica ha un costo al cittadino di 22,00 euro e la consegna del documento avviene entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.
Il documento ha la stessa validità della carta d’identità cartacea: tre anni fino ai tre anni d’età, cinque anni dai 3 ai 1 8 anni e dieci anni per i maggiorenni. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe di Varenna allo 0341830119