Anche Lecco ai funerali del sindaco di Cardano, Laura Prati

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’Amministrazione comunale di Lecco sarà presente alla cerimonia funebre della Sindaca di Cardano al Campo (VA) Laura Prati, vittima di un attentato mentre stava lavorando nel suo ufficio in Comune.

I funerali, ai quali parteciperà l’assessore Francesca Bonacina, si svolgeranno venerdì alle ore 17 presso la Chiesa S. Anastasio del paese nel varesotto. Alle ore 14, presso la Casa Paolo VI, saranno preceduti da una commemorazione civile.

“Ho già avuto modo di esprimere nella seduta del Consiglio comunale di lunedì scorso – spiega il sindaco di Lecco Virginio Brivio – il profondo cordoglio per la scomparsa così tragica della collega Laura Prati. Lecco si stringe intorno ai familiari della Sindaca, all’Amministrazione comunale e a tutta la comunità locale di Cardano al Campo, rimasta improvvisamente orfana della sua Prima cittadina.

Questa vicenda, così dolorosa, mi ha particolarmente colpito, perché so bene quanto sia difficile oggi fare il Sindaco e come questo ruolo di servizio esponga a volte a situazione di tensione e, in alcuni casi, anche di pericolo.

Chi ha avuto la fortuna e l’opportunità di indossare la fascia tricolore, sa bene che non si tratta di un caso se il Sindaco è l’unica carica elettiva che può fregiarsi del simbolo della Repubblica, accompagnato dallo stemma della comunità locale.

La fascia tricolore, che ci rende riconoscibili, rappresenta il fatto che i Sindaci, nonostante tutto, sono e restano tra la gente anche nei momenti più difficili. Quella fascia ci ricorda, ogni volta che la indossiamo, il compito di rappresentare la nostra gente, restando attenti ai suoi bisogni, raccogliendone gli sfoghi e le proteste, le preoccupazioni e le attese.

Ci impedisce di fuggire davanti alle responsabilità, di nasconderci quando c’è bisogno di noi. Non ci consente di restare al riparo di un salotto televisivo o di rimanere inarrivabili sulle pagine di un social network. Quella fascia significa che viene il momento, come è successo a Laura, di sperare e pensare che possa essere la nostra arma, la nostra difesa, la nostra armatura davanti alle difficoltà di ogni giorno. Ma purtroppo, la fascia tricolore non blocca le pallottole, non respinge l’odio e non ferma la violenza”.

Dalla mattinata di venerdì le bandiere del Comune di Lecco sono esposte a lutto.