LECCO – Si è concluso domenica il corso di formazione per volontari dell’anticendio boschivo di primo livello. All’appuntamento che si è tenuto a Bonacina circa una sessantina di volontari provenienti da quasi tutti le squadre facenti parte la Comunità Montana del Lario Orientale e della Valle San Martino, tra le quali quelle di Mandello, Abbadia, Lecco Galbiate, Calolziocorte e Ballabio.
“Questa fase finale ci ha permesso di concludere il percorso di formazione di primo livello improntato soprattutto sull’utilizzo base delle attrezzature, come pompe ad alta pressione, l’allestimento delle vasche per l’approvvigionamento degli elicotteri ma, ancor prima, abbiamo formato i nuovi volontari su come operare in sicurezza – spiega il responsabile della Comunità Montana Renato Corti – Per questa intensa giornata, ci siamo avvalsi a livello organizzativo della ollaborazione dei volontari di Secondo Livello delle squadre di Galbiate e Calolzio, mentre per quanto riguarda la base logistica abbiamo avuto il sostegno del Gruppo Alpini Medale di Rancio e Laorca che hanno messo a disposizione la sede”.
Corti si dice molto soddisfatto: “Sia per l’ottima partecipazione ma anche per la splendida collaborazione tra i gruppi”.
Intanto la stagione più a rischio per gli incendi boschivi sta arrivando: “Speriamo nevichi come sta facendo e che non sia un inverno secco”, auspica Corti che poi ricorda in caso di avvistamenti di principi d’incendio di contattare direttamente il Cortpo Forestale attraverso il numero di telefono: 1515.