Arriva la Carovana Antimafia e a luglio apre il campo di volontariato

Tempo di lettura: 2 minuti

Carovane-antimafia-2014LECCO – In un momento in cui Lecco torna ad essere sconvolta da inchieste giudiziarie sull’ndrangheta,  farà tappa in città la Carovana Antimafie,  che giungerà nel capoluogo manzoniano il prossimo 28 maggio.

Un evento che coinvolgerà studenti e associazioni, a partire dalle 9 della mattina all’istituto Antonio Stoppani di Lecco, con l’intervento di  una classe che ha fatto un viaggio di istruzione a Corleone, presso la cooperativa Lavoro mentre  gli studenti della scuola presenteranno quanto realizzato durante l’anno sulla legalità.

Nel pomeriggio, in città sono invece previsti Flash mob e azioni teatrali sul tema della tratta e dello sfruttamento  degli esseri umani, tematica al centro di questa edizione della Carovana,  con il coinvolgimento dell’ UDS e delle classi che hanno svolto percorsi di educazione alla legalità.

Infine, alle 18.30 al circolo Arci Promessi Sposi è previsto un incontro aperitivo con i prodotti di Libera Terra e a seguire l’intervento di  Luigi Lusenti, coordinatore regionale Carovana Antimafie, Massimo Sala, segretario generale FLAI-CGIL Lecco e rappresentanti delle associazioni promotrici Carovana.

Dal 25 luglio al 3 agosto, sempre a Lecco, si aprirà il campo di volontariato antimafie nel quale sarà possibile lavorare in alcuni beni confiscati, conoscere ragazzi provenienti da tutta Italia, lavorare in alcuni beni confiscati, creare insieme uno spettacolo teatrale e godere della bellezza naturale di luoghi incontaminati.

La quota di partecipazione è di 150 euro. L’evento è organizzato da Arci, Libera, Spi Cgil, Cgil insieme ad altri enti e associazioni del territorio.