ABBADIA LARIANA – L’appuntamento agonistico è per domenica 20 marzo e quella di quest’anno sarà l’edizione numero 13 della “corsa del viandante”, gara non competitiva libera a tutti, da disputarsi sulla distanza dei 10 chilometri alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche di Abbadia Lariana.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti tra le 8 e le 9 presso la palestra comunale. Una volta chiuse le iscrizioni i concorrenti si sposteranno al parco pubblico di “Chiesa rotta” per la punzonatura. Da lì – alle 9.30 – verrà dato il via alla gara.
Il tempo massimo per coprire i 10 chilometri del tracciato è di due ore. E’ previsto un ricco ristoro. Alle 11.45 la cerimonia di premiazione.
La quota di partecipazione è di 10 euro per chi si iscriverà entro il 18 marzo, in seguito la quota sarà di 15 euro. Il pacco gara è garantito per i primi 150 iscritti.
Le adesioni andranno anticipate telefonicamente al numero 349-77.32.546 oppure via e-mail all’indirizzo giovi.cavalli59@gmail.com, oppure ancora via fax al numero 0341-1881038 entro le ore 12 del 18 marzo.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Giovanna Cavalli al 349-77.32.546, oppure in municipio ad Abbadia (0341-731.241 il recapito telefonico).
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Verranno premiati i primi tre classificati sia tra i maschi sia tra le donne. Sono inoltre previsti numeri premi in natura, oltre alle coppe per il concorrente più anziano e per la prima società con un minimo di sette atleti partecipanti.
L’atteso evento del 20 marzo sarà preceduto questa settimana da un incontro organizzato dagli assessorati alla Cultura e all’Ambiente di Abbadia Lariana.
“Aspettando il Viandante” l’emblematico titolo della serata, in calendario per domani, giovedì 10 marzo, con inizio alle ore 20.45 presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi”, lungo la Provinciale. Il fotografo Alberto Locatelli, esperto in riprese aeree di grande respiro, proporrà sue slideshow e presenterà il filmato “Tutto scorre”, una serie di immagini mozzafiato dal lago alle sorgenti dell’ Adda.
“Un esplicito invito – sottolineano gli organizzatori – ad apprezzare la bellezza della natura che ci circonda in attesa della corsa del viandante”.