LECCO – Il Comando Vigili del Fuoco di Lecco, in occasione di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco (4 dicembre), ha tracciato un bilancio degli interventi nel periodo dal 1 gennaio 2017 al 31 ottobre.
Sono stati 2231 gli interventi per soccorso tecnico urgente che hanno richiesto la compilazione di 2853 schede d’intervento (a volte per uno stesso intervento vengono aperte più schede) con un aumento del 3,19% rispetto allo stesso periodo precedente. Il 10,28% degli interventi di soccorso tecnico urgente ha necessitato, per la complessità dello scenario, l’invio di più mezzi e squadre in supporto alle squadre già operative sul posto.
Nel dettaglio si evidenziano, a seconda delle principali tipologie: un sensibile incremento del 49,35% del totale degli incendi; un sensibile incremento del 44,23% delle fughe di gas; un calo del 19,91 % degli allagamenti; un incremento del 12,80% degli interventi per soccorso persona; un calo del 17,26% degli incidenti stradali.
Per quanto riguarda gli incendi i dati parlano di 533 incendi generici (66,45%), 111 incendi canne fumarie e tetti (13,84%), 105 incendi boschi e sterpaglie (13,09%) e 53 incendi autovetture (6,61%).
Il comando provinciale ha al suo interno alcuni nuclei specializzati: il nucleo SAF (Speleo – Alpino – Fluviale); il nucleo Nautico, il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) il nucleo TAS (Topografia applicata al Soccorso); il nucleo NIS (Nucleo Interventi Speciali Puntellamenti); il nucleo USAR (Urban Search And Rescue); il nucleo TLC provinciale (gestione della comunicazione radio e ripetitori radio) e il Laboratorio Dispositivi Protezione Individuale.
Il comando provinciale di Lecco, guidato dal comandante Roberto Toldo, può contare su 8 capireparto, 24 capisquadra e 57 vigili permanenti. Ad affiancarli 9 capisquadra volontari e 78 vigili volontari dei distaccamenti di Merate, Bellano e Valmadrera. Sono 24, invece, i vigili volontari a richiamo temporaneo.
Qui il report completo dell’attività