“Avere cura del bene comune”: giovani in campo per la città

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO  – Siamo già arrivati alla terza e quarta giornata dell’iniziativa “Avere cura del bene Comune”, un progetto del Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio Giovani, in collaborazione con Art Company e realtà associative, progettuali e privati cittadini lecchesi che, tramite iniziative di corresponsabilità, hanno a cuore il bene comune della città di Lecco.

Gli ultimi appuntamenti hanno visto partecipi tantissimi giovani che si sono letteralmente “sporcati le mani” per sistemare diversi spazi della città. Inoltre, è stata presentata la nuova guida sulla street art lecchese dal titolo “Street Art Tour” realizzata da una classe del IIS G. Bertacchi in collaborazione con il Servizio Giovani e Teka edizioni.

Ecco gli eventi della giornata iniziale del 4 maggio e 5 maggio:

Il 4 maggio, Giovani Lettori all’Opera, iniziativa parte della ri-generazione culturale di Lecco in cui la Biblioteca Civica U.Pozzoli, la scuola secondaria di primo grado “Don Giovanni Ticozzi” e l’istituto comprensorio Lecco 3 “Antonio Stoppani” si troveranno a condividere pensieri e pareri in tema di lettura.

Nella stessa giornata la continuazione dei lavori di ri-generazione urbana presso il centro civico S. Pertini a Germanedo. Negli scorsi giorni tanti giovani ragazzi e ragazze hanno sistemato tutte le aiuole adiacenti al centro civico, piantato fiori e piante e pulito gli spazi circostanti e proseguiranno nell’opera di abbellire la sede dell’Informagiovani e degli altri servizi comunali.

 

5 maggio alle ore 17.00, l’inaugurazione della nuova casetta bookcrossing in Piazza V Alpini a Germanedo.
“Questo progetto, nato dalla proposta privati cittadini che, con il sostegno dei Servizi Artimedia, del Servizio Giovani e della Biblioteca Civica U. Pozzoli del Comune di Lecco e l’assessorato ai Lavori Pubblici, vogliono promuovere il libero scambio di libri incentivando la lettura. Le prima delle 5 nuove postazioni di bookcrossing, dimostra che si possono condividere concretamente azioni a favore di chi vive la città e si possono attivare forze per arricchire il patrimonio comune dei cittadini condividendo un’idea” spiegano dall’amministrazione comunale.
La presentazione è prevista per le ore 17.00 in piazza V Alpini e verranno letti tre libri sul tema dell’accoglienza: La cosa più importante; Il mostro peloso; La porta più bella del mondo.
All’evento saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e i bambini e le maestre della scuola dell’Infanzia Bonaiti, che promuoveranno la produzione letteraria per bambini e ragazzi, novità del bookcrossing lecchese 2017.
In caso di maltempo verrà comunque garantita l’inaugurazione grazie all’apertura straordinaria della scuola che accoglierà le persone interessate alla lettura.