Balisio: incrocio pericoloso, ma il rondò è bloccato dal patto di stabilità

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO – Un incrocio giudicato pericoloso quello tra le SP 62 e 64 in località Colle di Balisio, a Ballabio, per questo da tempo si parla di costruire una rotatoria. La Provincia di Lecco, come spiegato dall’assessore Stefano Simonetti, da tempo punta a realizzare l’opera di cui ha già completato la progettazione e l’acquisizione delle aree. Ma tutto è bloccato:

“La Provincia – spiega Simonetti – non è in condizione di indire la procedura di gara per l’assegnazione dell’appalto, poiché la normativa stringente imposta per il rispetto del patto di stabilità non glielo consente”.

Un problema che da Villa Locatelli è stato più volte segnalato e non solo riguardo alla rotatoria in questione:

“In più occasioni questa Amministrazione ha rappresentato a tutte le Istituzioni politiche, interessando anche gli organi di stampa, la difficoltà nell’assicurare e nel mantenere gli standard di efficienza e di manutenzione della viabilità, ma sino a che non verranno mutate le regole di finanza pubblica nazionale, la Provincia di Lecco, così come le altre Amministrazioni, non potrà assicurare la realizzazione di tutti quegli interventi sulle infrastrutture che, oltre a contribuire a rendere più sicuro il territorio, contribuirebbero a dare slancio all’economia”.

La rotonda di Balisio è stata inserita nella lista delle opere urgenti e indifferibili bloccate dal patto di stabilità:

“Siamo pronti a mandare in gara la realizzazione della rotatoria di Balisio – conclude l’assessore – un progetto già affinato nella versione esecutiva in cui crediamo fortemente e che vogliamo realizzare prima della fine di questo mandato”.