BALLABIO – Mancano pochi giorni all’atteso appuntamento che fa di Ballabio uno dei capoluoghi lombardi del gusto in un settore di storica importanza come quello caseario.
Domenica 7 maggio prenderà il via alle ore 10, con taglio del nastro alla presenza del sindaco e delle autorità, l’undicesima Fiera del Taleggio, organizzata dalla Pro Loco Ballabio.
In quest’edizione saranno ben 11 le postazioni del tragitto, che potrà essere percorso anche con bus navetta gratuito, dove sarà possibile soddisfare tutti i gusti. Dal pane e olio del territorio ai prodotti di panificio, dagli gnocchi al taleggio, dai prodotti agricoli ai salumi e alle carni alla griglia, dai pizzoccheri alle torte della Valtellina senza farsi mancare il gelato artigianale.
Un tripudio di sapori saranno di contorno al re della Fiera: sua maestà il taleggio, esposto e da degustare in numerose postazioni e varietà, assieme ai prodotti di diverse importanti aziende della Valsassina.
La Fiera del Taleggio è anche e sempre più un momento del “buon bere“. Protagonisti aziende vinicole lecchesi, birrifici artigianali, bar locali, ma anche tè e tisane. Quest’anno, un momento di alto livello, con la degustazione enologica “assistita” da due sommelier.
Non mancheranno momenti di svago, interesse e legame con la montagna: per tutta la giornata sarà in attività una parete d’arrampicata per grandi e bambini, con l’assistenza di personale qualificato. I più piccoli potranno, invece, divertirsi coi gonfiabili.
Non solo sapori e divertimento, in quest’edizione della fiera ci sarà anche una mostra di immagini della Ballabio che fu, i libri in Fiera a cura della Biblioteca e la piccola fattoria didattica dove verranno mostrate le fasi della mungitura e della preparazione del taleggio.
Novità di quest’anno è anche per il pass d’ingresso al percorso. Il costo è di 10 euro e comprende il trasporto in bus navetta che permette di effettuare il tour tra gli espositori e degustare i loro prodotti. Col pass viene fornito un buon sconto del valore di 2 euro da utilizzare per acquisti presso gli espositori o per consumare un piatto tipico in uno dei punto sosta. Inoltre darà diritto a uno sconto di 2 euro alla cassa del Parco Avventura dei Piani Resinelli (località turistica a pochi km da Ballabio) e di uno sconto del 10% sulle consumazioni del bar ristorante 2184.