BALLABIO – L’assessorato comunale ai Lavori pubblici ha portato a compimento i lavori nel giardino dell’asilo richiesti dal dirigente scolastico. Il pericolo individuato dal dirigente scolastico consisteva nell’affioramento di grosse radici che avrebbero potuto causare inciampi e cadute al suolo.
“Si è ritenuto che l’esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza rendesse opportuna la chiusura della struttura scolastica per garantire l’assoluta incolumità dei bambini – hanno spiegato dal Comune – è stato pertanto deciso di operare nel periodo delle vacanze estive, procedendo nel frattempo al transennamento dell’area interessata, cioè una limitata porzione di giardino che non ha impedito ai bambini di usufruire a scopo ricreativo della maggior parte dello spazio del giardino, giochi compresi”.
Nei giorni scorsi sono stati compiuti i lavori, scartate in fase di esecuzione alcune alternative, sulla base delle evidenze relative alla maggior sicurezza dei piccoli utenti, si è optato per la realizzazione di un terrapieno che ha garantito, assieme alla risoluzione del problema, il rispetto della morfologia del luogo.
“Come previsto – specifica l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Anna Consonni – i lavori si sono conclusi con ampio anticipo sull’inizio dell’anno scolastico. Grazie alla chiusura della scuola – prosegue – abbiamo potuto abbinare a questo intervento anche i lavori relativi alla fontanella che, da tempo, richiedeva la sistemazione delle tubature. L’area del terrapieno è stata seminata a prato e nei prossimi giorni, dove prima affioravano le radici, spunterà l’erba”.
Inoltre, nel fine settimana, in alcuni punti del paese, sono stati eseguiti anche interventi di messa in sicurezza di alberi resi pericolosi dal maltempo che, nei giorni scorsi, si è abbattuto sul territorio. In corso d’opera, con qualche rallentamento dovuto al maltempo, anche i lavori di rifacimento della via Ratti nel vecchio borgo: un tratto di strada con relativa scalinata in fase di totale recupero e riqualificazione.