Ballabio: sabato si inaugura la nuova ciclopista di Balisio

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO – Mancano pochissimi giorni e finalmente Ballabio potrà festeggiare la nuova pista ciclabile di Balisio: circa un chilometro e mezzo che ha inizio all’altezza del centro di raccolta, situato sulla destra per chi sale da Lecco, all’imbocco dei Piani di Balisio e che si snoda nel bosco ai piedi delle guglie del monte Due Mani, per raggiungere l’inghiottoio e quindi salire dolcemente raggiungendo l’azienda Agricola Castelli; dopo più avanti la pista affianca per pochi metri la Strada Provinciale superandola con un sottopasso.

Sbucando dalla parte opposta, appena prima del negozio Alva, la ciclopedonale si “sovrapporrà” alla strada dei Grassi Lunghi per poi piegare a destra e raggiungere così il suo termine situato indicativamente dietro l’attuale pizzeria 4 Stagioni.

I lavori erano iniziati nel novembre del 2012 con proprio con la realizzazione del sottopasso alla provinciale e il loro costo complessivo è stato stimato in 400 mila euro, metà assegnati dalla Regione alla Comunità montana e gli altri 200 mila ottenuti con un prestito ventennale acceso dal Comune.

“C’è stato comunque un forte ribasso nella gara d’appalto, quasi del 30% – spiega l’assessore Alessandro Riva – la somma risparmiata è stata in parte utilizzata apportare alcune migliorie al percorso per renderlo ancor più gradevole e in sintonia con l’ambiente per chi lo percorre. Insomma, non abbiamo sforato rispetto a quanto preventivato e non abbiamo nemmeno utilizzato appieno tutte le risorse. L’unica nota negativa è stata la neve dello scorso inverno che ha rallentato i lavori ”.

Un percorso, quello che sabato mattina (ore 10.30) verrà inaugurato ufficialmente, che punta ad inserirsi in un quadro ben più ampio: “Questo è solo un pezzetto – sottolinea il sindaco Luigi Pontiggia – L’obbiettivo futuro è quello di riuscire a collegare la Valsassina a Lecco e alla Brianza, così come nel piano di regionalizzazione delle ciclopedonali. Nel frattempo abbiamo creato un percorso sicuro e immerso nella natura per chi vuole passeggiare o pedale in tranquillità sul nostro territorio”.

E già tante sarebbero le persone che utilizzerebbero la pista, utilizzando anche il comodo parcheggio ricavato nell’area del centro raccolta. “E’ una bella opportunità sia per gli sportivi che per il turismo – ha spiegato l’assessore Manuela Deon – Sarà possibile sfruttare la pista per iniziative con i bambini e coinvolgere anche i commercianti. Abbiamo già parecchie idee”.