Bici elettriche, nuova frontiera per il turismo a Lecco?

Tempo di lettura: 5 minuti

bike up - tesla bestia nera  (5)

 

LECCO – La nuova frontiera del turismo è l’eco-sostenibilità ed una città in cerca della propria vocazione turistica come Lecco, ricca di bellezze naturali, può cogliere l’occasione: gliela serve “Bike Up”, il festival della bici elettrica che nel fine settimana ha riempito le piazze del centro con le eccellenze del settore organizzando eventi e conferenze sul mondo dell’e-bike.

La bicicletta come modo di fruire la città e il tempo libero e che, con un motore elettrico in grado di supportare il ciclista in percorsi difficoltosi come le strade in salita (che a Lecco certo non mancano), toglie ogni scusa a chi continua a preferire l’auto o la moto per spostarsi nel capoluogo.

In realtà, anche sul fronte degli autoveicoli ci sono stati grossi passi avanti nell’utilizzo del motore elettrico e la dimostrazione è esposta in questi giorni in piazza Cermenati: è la Tesla S, la berlina prodotta dalla nota casa automobilistica americana, 421 cavalli, trazione posteriore, in grado di raggiungere i 100 km/h in 3,8 secondi senza consumare una goccia di benzina.

 

La Tesla S. Da sinistra marco Caterisano (FIPE Confcommercio) Corrado maggi (maggi Catene) e marco Roveda (Life Gate)
La Tesla S. Da sinistra Marco Caterisano (FIPE Confcommercio) Corrado Maggi (Maggi Catene) e Marco Roveda (Life Gate)

 

Un gioiellino mica da ridere, il cui costo base si aggira sugli 80 mila euro e che tocca i 115 mila se dotata di confort come il pilota automatico con sistema di sicurezza anticollisione, telecamera posteriore, tetto apribile e display touch con navigatore e tante altre funzionalità. Inoltre Tesla sta ampliando la sua rete di ricarica gratuita per i suoi clienti con cinque distributori situati sulle autostrade del nord d’Italia e 200 in tutta Europa.

Daniele Invernizzi - Go!Excellence
Daniele Invernizzi – Go!Excellence

A Lecco la promuove Go!Excellence, “il progetto incentrato sulle autovetture elettriche per incentivare un turismo a zero emissioni – come spiegato da Daniele Invernizzi tra i responsabili di Go!Excellence – e quest’auto è lo stato dell’arte della mobilità elettrica”.

Anche Lecco Notizie è salita a bordo della Tesla, condotta dallo stesso Invernizzi, partecipando all’escursione organizzata da Bike Up alla scoperta del connubio tra auto e bici elettrica, insieme a giornalisti del settore, al fondatore di Lifegate Marco Roveda e a Corrado Maggi della lecchese Maggi Catene, fornitrice della casa automobilistica californiana.

“Bike up nasce dal concetto di portare la bicicletta elettrica vissuta a 360 gradi in diversi ambiti e tra questi ci sono il turismo e il benessere – ha sottolineato Massimiliano Monesi, tra gli organizzatori dell’evento – Quindi abbiamo pensato di far incontrare associazioni e aziende che si occupano di benessere e sostenibilità”.

 

Bestia Nera, la presenta Romolo Stanco (T RED)
Bestia Nera, la presenta Romolo Stanco (T RED)

 

Approfittando del bolide elettrico, il gruppo ha raggiunto la Casa sull’Albero di Malgrate, dove è stata presentata un’altra delle eccellenze presente al festival lecchese: Bestia Nera, l’e-bike prodotta dalla start up piacentina T RED.

“Bestia nera è un nuovo modo di concepire la bici – ha spiegato Romolo Stanco di T RED – E’ un mezzo sportivo al tempo stesso progettato anche per l’utilizzo urbano che integra un sistema di potenza dell’ausilio elettrico a quella del motore termico delle nostre gambe. Un’anima sportiva che va ad implementare con una tecnologia da terzo millennio quello che una bicicletta ha sempre fatto, con uno stile e un’estetica legata al mondo cycling sportivo”.

 

Fabio Dadati, La Casa sull'Albero
Fabio Dadati, La Casa sull’Albero

 

L’accattivante e-bike è stata presentata nel bellissimo contesto della Casa sull’Albero, struttura ricettiva recentemente premiata con il certificato di eccellenza da Tripadvisor; una struttura immersa nel verde e affacciata al lago, ideata dall’architetto Giorgio Melesi, che vuole coniugare design alla sostenibilità, come sottolineato dal gestore, Fabio Dadati:

“Parte degli allestimenti sono realizzati con legno di recupero, collaboriamo con la associazioni di design del territorio e ospitiamo mostre di artisti – ha spiegato Dadati – riguardo alle biciclette, oggi siamo convenzionati con il bike sharing ma è nostra intenzione dotarci di biciclette elettriche per permettere ai nostri ospiti di spostarsi da Malgrate verso Lecco e la montagna in comodità”.

 

bike up  (2)
Escursione per le strade di malgrate in sella alle e-bike

 

Un percorso simile a quello compiuto venerdì dai giornalisti in sella alle bici elettriche, accompagnati da Marco Caterisano, presidente della FIPE Confcommercio, appassionato della bici e collaboratore di Bike Up. 

Itinerari, quelli tra lago e montagna, che potrebbero attrarre i fans della due ruote a pedale (e perché no a motore elettrico) verso Lecco se il territorio vorrà e saprà proporsi come meta per questo genere di turismo.

“Come Confcommercio Lecco abbiamo aderito con entusiasmo a BikeUp. Si tratta di una manifestazione che fa bene a Lecco e a cui diamo volentieri una mano – ha spiegato Caterisano – L’anno scorso è piaciuta molto sia ai giovani che alle famiglie. Crediamo che proprio sulla bicicletta il nostro territorio debba puntare con ancora maggiore convinzione in un ottica anche di sviluppo turistico, come è stato fatto anche da altre realtà”.

 

bike up - tesla bestia nera  (2)