Bione. Prefabbricati al posto delle tende per ospitare i migranti

Tempo di lettura: 2 minuti

profughi - bione - tende  (10)

LECCO – Niente più tende ma prefabbricati per accogliere i migranti ospiti del campo allestito al Bione: la richiesta è stata avanzata nei giorni scorsi dalla cooperativa Progetto Arca, alla quale è affidata la gestione del centro, e avrebbe trovato il consenso della Prefettura.

“Le tende hanno rappresentato una soluzione d’emergenza, presto però arriverà il maltempo e le temperature si abbasseranno, quindi abbiamo chiesto la possibilità di avere a disposizione strutture più confacenti all’accoglienza di più giorni per le persone, in attesa che vengano smistate verso altri centri di accoglienza. Anche perché alternative al Bione, al momento, non sono state individuate” spiega il portavoce di Progetto Arca, Fabio Pasiani.

“Nei prefabbricati – prosegue Pasiani – possono essere installati condizionatori, per scaldare gli interni d’inverno o raffreddarli per il caldo, sono più facili da pulire e garantiscono una maggiore protezione dalla pioggia e dall’umidità”

profughi - bione - tende  (4)

Già nei prossimi giorni il meteo cambierà e per questo la cooperativa spera in tempi celeri nell’organizzare la sostituzione delle tende con i container che potrebbero essere installati già nella prossima settimana o quella successiva.

Riguardo al numero dei prefabbricati che dovrebbero trovare spazio al Bione, il referente di Progetto Arca spiega che al momento andranno a coprire la capienza delle tende attualmente installate nell’area del Bione (11 in tutto di cui tre montate lunedì dalla Protezione Civile) ma che potrebbero aumentare in base agli arrivi. Attualmente il centro ospita 68 migranti.