C.so Matteotti: via ai lavori, chiuso per due settimane

Tempo di lettura: 2 minuti

Corso-Matteotti-lastre-2-510x340

LECCO – Da lunedì prossimo si dovrà fare a meno di corso Matteotti per quasi due settimane, almeno nel suo tratto finale tra via Balicco e via Castagnera: partono infatti gli attesi lavori di sistemazione del viale, con la rimozione dei vecchi lastroni e l’asfaltatura.

Proprio a causa delle cattive condizioni della pavimentazione, dall’inverno del 2012 la strada è vietata al transito di motorini sotto i 50 cc di cilindrata e alle biciclette; un divieto spesso e volentieri non rispettato, tanto che solo la scorsa domenica un giovane in sella al proprio scooter è cascato a terra percorrendo il viale e rischiando di ferirsi.

corso matteotti (1)Già dal 2012 l’Amministrazione comunale progettava di poter intervenire sul viale ma, come spiegato a suo tempo dall’assessore Francesca Rota, si è riusciti a mettere i gara i lavori solo a metà dal 2013 a causa dei vincoli del patto di stabilità.

Inizialmente il piano prevedeva anche il rifacimento di entrambi i marciapiedi e l’allargamento di quello sulla destra salendo verso via XI Febbraio e si sarebbero dovuti svolgere ad agosto in concomitanza con la sistemazione del ponte Badoni da parte di RFI anche se, come spiegato dall’assessore, per questi interventi si dovrà attendere il via libera della Soprintendenza e verranno quindi realizzati in secondo momento. I lastroni rimossi, sempre con il consenso della Soprintendenza,  potrebbero essere risistemati in piazza Garibaldi

Così, da lunedì inizia la cantierizzazione della via che resterà chiusa fino a sabato 19 luglio. Si tratta di una delle strade cittadine più trafficate per entrare e uscire dal centro; possibile quindi prevedere qualche disagio ed un incremento del traffico sulle vie alternative a corso Matteotti, ovvero via Palestro e via Col di Lana.