“Cadorna responsabile di tanti morti, cambiamo nome al Lungo Lario”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non è cosa nuova cambiare nome ad una via, a volte basta un cambio di colore politico alla guida della città per mettere mano alla toponomastica. La richiesta, in questo caso, arriva dalla sinistra all’opposizione in Comune, dal consigliere Alberto Anghileri che ha avanzato la proposta di rivedere il nome del Lungo Lario Luigi Cadorna, il tratto di lungolago affacciato alla zona della Malpensata e dedicato alla memoria del controverso capo di stato maggiore dell’Italia durante il primo conflitto mondiale.

“Cadorna è stato protagonista della disfatta di Caporetto, è responsabile di tanti morti. E’ possibile e giusto cambiare nome a questa via – ha sottolineato Anghileri – riconosciamo qualcosa di positivo. Potremmo intitolarla al figlio del generale, Raffaele, militare e partigiano, oppure alle vittime della Seconda Guerra Mondiale”.

L’invito del consigliere, diretto al primo cittadino, è giunto durante la riunione del Consiglio Comunale di lunedì, una sede giudicata non adeguata secondo il sindaco Virginio Brivio: “Non è nei poteri del sindaco, ma spetta alla conferenza dei capigruppo discuterne e alla Giunta decidere”. Brivio non ha comunque escluso questa possibilità: “Riprenderemo il tema nella sede opportuna se il consigliere lo riterrà”.