MANDELLO – “Siamo molto soddisfatti per come si è svolta la 53.ma edizione dei corsi Secim, la nostra Scuola elementare di comportamento in montagna. Ben 111 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni hanno potuto mettersi alla prova con escursioni, più o meno impegnative, in quell’ambiente prealpino che la nostra sezione ritiene essere uno straordinario terreno di gioco e di conoscenza in cui poter praticare attività fisiche e nel contempo acquisire esperienze formative e conoscitive, oltre a essere terreno ideale per imparare a conoscere i propri limiti e le proprie capacità, ad accettarle e a promuovere il rispetto per se stessi e verso gli altri”.
Luca Gaddi, presidente del Cai Grigne di Mandello, parla in termini decisamente positivi delle più recenti iniziative portate avanti dal sodalizio da lui presieduto.
Il corso della Secim 1, per cominciare, ha visto i più piccoli protagonisti di un giro delle frazioni mandellesi, effettuato transitando per quei sentieri della fascia collinare spesso trascurati dagli escursionisti più esigenti. Gli stessi allievi hanno inoltre effettuato un impegnativo giro ad anello che li ha portati in Gardata, per poi scendere a Era.
Altre due escursioni li hanno visti impegnati nel Triangolo lariano, prima al Santuario di San Pietro al Monte poi alla Conca di Crezzo.
E’ stata invece rimandata a settembre, causa maltempo, l’esperienza di pernottamento al rifugio “Bietti Buzzi”, uno tra gli eventi più attesi dai ragazzi.
Per i più grandi escursioni più impegnative con la Secim 2. Dopo aver completato il tratto di traversata bassa da Balisio a Primaluna (dove sono state visitate le miniere di Cortabbio), i ragazzi si sono cimentati con ascensioni sempre più esigenti ai Corni di Canzo (passando dal ben noto sentiero “dello Spirito del bosco”), al rifugio Elisa (compiendo un anello lungo i prati dell’Alta Val Meria) e lungo le trincee della prima guerra mondiale, in quel di Corenno Plinio.
Per ultimo, la scorsa domenica, un entusiasmante percorso in Val di Lei dopo aver pernottato al rifugio Chiavenna. Un’ esperienza indimenticabile, questa, in quanto ha visto i ragazzi muoversi, quasi tutti per la prima volta, in un ambiente severo di alta montagna.
Anche per loro l’appuntamento è ora fissato a settembre per recuperare la salita al Resegone, “saltata” sempre a causa del maltempo.
La sezione coglie l’occasione per ringraziare tutti i soci e i volontari che si sono prodigati nel supportare le numerose iniziative svolte sia dal punto di vista logistico sia per l’aspetto organizzativo.
Ai corsi della Secim, tra l’altro, quest’anno si è aggiunta una collaborazione con l’Istituto comprensivo “AlessandroVolta”. “Grazie al supporto ricevuto dal dirigente scolastico professoressa Luisa Zuccoli – spiega Luca Gaddi – ben 56 ragazzi di quinta elementare sono stati coinvolti in attività di classe e all’aperto con alcuni nostri volontari. Si è discusso di storia della montagna, del Cai, della sezione mandellese e delle Grigne, nonché di abbigliamento e alimentazione in montagna, di sentieristica e orientamento”.
“Parte della discussione svolta in aula – aggiunge il presidente del Cai – è stata poi ripresa e approfondita durante una simpatica escursione che ha avuto per meta le località di Perla e Caleggio. Momento topico di quell’uscita è stato l’incontro con l’alpinista Giuseppe “Det” Alippi, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata nell’accogliere il nostro invito e nel rispondere alle numerose domande poste dai ragazzi”.
La sezione Grigne del Cai dà ora appuntamento a soci e simpatizzanti per questi eventi: sabato 18 giugno messa con il Coro Grigna dell’Ana di Lecco presso la chiesa di San Giacomo in frazione Rongio, domenica 25 giugno Trofeo Spreafico (corsa in montagna Molina- rifugio Bietti-Buzzi in collaborazione con la Sem), sabato 2 e domenica 3 luglio pulizia dei sentieri dell’Alta Val Meria.
La sezione è inoltre orgogliosa di patrocinare degli eventi di natura culturale e musicale che si terranno quest’estate presso i vari rifugi del nostro territorio, tra cui il “Bietti-Buzzi” e l’“Elisa”.
La rassegna sarà denominata “Armonie tra cielo e terra” prendendo ispirazione dal bellissimo concerto dello scorso anno tenutosi proprio al rifugio Elisa.
Maggiori informazioni e dettagli si possono trovare consultando il sito Internet www.caigrigne.it.