Calolzio: il difensore civico per i privati danneggiati dal pubblico

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – Il Consiglio Comunale di Calolzio ad agosto ha aderito alla convenzione per l’estensione delle funzioni del difensore civico territoriale agli atti e ai procedimenti del Comune; ora il servizio è stato attivato.

“Si è operata questa scelta perché l’amministrazione comunale ritiene tale figura di riferimento necessaria alla salvaguardia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione – spiegano dal Comune – segnalando anche di sua diretta iniziativa abusi, disfunzioni, ritardi, carenze dell’amministrazione nei confronti dei cittadini”.

Al Difensore Civico Territoriale si possono rivolgere gratuitamente e senza formalità tutti i cittadini, le imprese, le società e le associazioni, prima di ricorrere ad un giudice, per tutelare diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi, nei casi di cattiva amministrazione (ritardi, irregolarità, negligenza, disfunzioni, carenza, omissioni, abusi, illegittimità) della Provincia, del Comune di Calolziocorte, degli enti dipendenti, da società partecipate e concessionari di pubblici servizi.

La domanda per richiedere l’intervento del Difensore Civico Territoriale, redatta preferibilmente sul modello reperibile sul sito della Provincia di Lecco www.provincia.lecco.it, può essere inoltrata secondo una delle seguenti modalità:

– per posta, scrivendo a: Provincia di Lecco, Ufficio del Difensore Civico, Piazza Lega Lombarda 4, 23900 Lecco

– per telefono, al numero: 0341 / 295.322, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

– via fax, al numero: 0341 / 295.333

– via e-mail, all’indirizzo: difensorecivico@provincia.lecco.it

– tramite (PEC), all’indirizzo: provincia.lecco@legalmail.camcom.it

– a mano, alla Segreteria dell’Ufficio del Difensore Civico della Provincia di Lecco, Piazza Lega Lombarda 4, durante l’orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00).

Se ritenuto necessario od opportuno per l’istruttoria della pratica, il Difensore Civico può convocare il cittadino presso la sede della Provincia di Lecco o presso la sede del Comune di Calolziocorte.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Calolziocorte www.comune.calolziocorte.lc.it nella sezione Speciali.