Calolzio. In più di mille a: “Io Bevo Così”, la due giorni dedicata al vino

Tempo di lettura: 3 minuti

IoBevoCosi-001

CALOLZIOCORTE – Un grande successo di pubblico e un ottimo riscontro da parte degli espositori per la prima edizione di Io Bevo Così, la rassegna dedicata ai vini biologici, biodinamici e naturali, che si è tenuta domenica 25 e lunedì 26 maggio al Monastero del Lavello, splendida location che quest’anno compie mille anni di storia.

IoBevoCosi-004

Più di 1.100 appassionati, ma anche addetti ai lavori tra cui sommelier professionisti e ristoratori, oltre che chef stellati e a un numeroso gruppo di media accreditati hanno raggiunto Calolziocorte (LC) per degustare i 350 vini provenienti da tutta Italia e da alcune prestigiose regioni della Francia. Anche le tre degustazioni a numero chiuso dedicate al cioccolato e Vin Santo (Pacina e Passion Cocoa), ai cocktail (The Italian Cocktail) e all’olio extravergine del Lago di Como (Un olio Extra) hanno registrato il tutto esaurito. L’area ristoro è stata curata dagli chef di Slow Cooking, un’associazione che promuove le eccellenze enogastromiche della Regione attraverso i ristoranti e i produttori aderenti.

IoBevoCosi-003

Grande l’entusiasmo dei tre giovani organizzatori: Luca Dell’Orto (Hotel ristorante San Gerolamo di Vercurago), Andrea Pesce (Vini e Più… Posteria e Caffè di Cantù) e Andrea Sala (That’s Wine – Distribuzione vini naturali, biologici e biodinamici nelle province di Lecco e Como).

Luca Dell’Orto commenta la riuscita della manifestazione: “Un successo difficile da immaginare quando abbiamo iniziato a parlarne un anno fa. Siamo orgogliosi di quanto fatto in quella che possiamo definire l’edizione zero di Io Bevo Così”. “Dobbiamo ringraziare i veri protagonisti della rassegna, ovvero i produttori – prosegue Andrea Sala – Tutte piccole realtà che puntano l’eccellenza e su una forte identità, hanno sposato in toto lo spirito della due giorni e lo scopo”. Infine Andrea Pesce, con un occhio già proiettato alla prossima edizione, afferma: “Abbiamo già nuove idee. Ci metteremo subito al lavoro per organizzare l’edizione 2015 nell’anno dell’Expo, che sarà importantissimo per tutta la Lombardia e non solo”.

Alla due giorni enogastronomica hanno fatto tappa anche il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava, il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il collega di Calolziocorte Cesare Valsecchi, oltre al consigliere regionale Mauro Piazza e all’onorevole Veronica Tentori.

IoBevoCosi piazza nava