Calolzio, “Le terre d’Irlanda” inaugurano la stagione di “Ethnica”

Tempo di lettura: 3 minuti

compagniatraballante

 

CALOLZIOCORTE – Venerdì sera il Monastero del Lavello ha fatto  da cornice allo spettacolo organizzato da Ethnica, associazione culturale di Calolziocorte dedita alla promozione dei balli e delle musiche popolari, che in collaborazione con la Fondazione del Monastero e la Fondazione Cariplo ha portato in scena “Le Terre d’Irlanda”.

Dopo i saluti di rito da parte del presidente della fondazione dott. Nevio Lo Martire e del sindaco dott. Cesare Valsecchi, La Compagnia TraBallante ha aperto le danze con la musica dal vivo interpretata dagli Irish Swing (Milo Molteni e Jacopo Ventura) con la partecipazione straordinaria della violinista Saule Kilaite, nota per il suo spettacolo “Andando, Vivendo” di cui il corpo di ballo di Ethnica è parte integrante.

 

lomartire_valsecchi_fazio
Da sinistra: Nevio Lo Martire, presidente della fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello, il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi e Morgan Fazio presidente di “Ethnica”

 

Grazie al contributo dell’attore Michele Maggioni, il pubblico è stato accompagnato in un viaggio che dalle sponde dell’Adda li ha portati per un’ora e mezza a vivere il clima di un classico pub irlandese, lasciandosi coinvolgere dall’energia tipica dei reels e dei jigs irlandesi e dall’originalità delle coreografie della Compagnia TraBallante.

pubblico

I responsabili di Ethnica sono rimasti “piacevolmente stupiti dalla partecipazione del folto pubblico e dal riscontro positivo ricevuto al termine dello spettacolo. Per noi la migliore soddisfazione, che ripaga la dedizione e gli sforzi sostenuti negli ultimi mesi di prove e di preparazione dell’evento. Siamo grati a tutti coloro che si sono impegnati e ci hanno sostenuto per la realizzazione di questa serata.”

saule

Dopo l’inaugurazione della stagione con “Le Terre d’Irlanda”, l’attività dell’associazione calolziese prosegue con la presentazione del nuovo corso di danze popolari che verrà presentato Martedì 27.9.16 alle ore 20 presso il bar del Monastero del Lavello e che proseguirà alle 21 con una lezione di prova gratuita. Tutti i curiosi e gli appassionati di danze popolari sono invitati a partecipare alla presentazione, per imparare a danzare e condividere la voglia di divertirsi, tipica dell’ambiente che, grazie anche ad associazioni come Ethnica, ripropone e promuove il folk e le tradizioni popolari.

irishswing

 

Foto di Simone Catarinella e Michela Gerosa fotografi ufficiali dell’evento.

banner_calolzio