CALOLZIOCORTE – Storie e desideri di giovani che nella nostra valle, in Italia o in giro per il mondo hanno avuto il coraggio di prendere parola, di districarsi fra mille divieti, consigli e normative del mondo adulto, per inseguire e realizzare dei sogni. Altro che “giovani senza valori, fannulloni e buoni a nulla perché io, ai miei tempi…”.
Queste esperienze sarà possibile ascoltarle lunedì 4 e 11 dicembre (ore 20.30) durante gli incontri dal titolo “Giovani coraggiosi. Per una volta ascoltiamoli”. L’iniziativa, che porta la firma delle cooperative Liberi Sogni onlus e La Vecchia Quercia onlus, è in programma al liceo Rota di Calolziocorte.
“Ci stiamo accorgendo che i ‘nostri’ giovani se ne stanno andando a inseguire i loro sogni in altri paesi perché qui non trovano spazio? Perché abbiamo il tasso di nascite più basso d’Europa? Siamo pronti a farci da parte? Siamo pronti a superare la paura? Siamo disposti a dare fiducia? Vogliamo riconoscere che questa crisi è soprattutto culturale e per superarla non possiamo che lasciarci trasportare dal vento di nuove idee e immaginari verso orizzonti ancora inesplorati? Abbiamo voglia di scrivere insieme ai nostri figli un film di cui nessuno conosce ancora la fine? Siamo pronti innanzitutto ad ascoltarli?”
Lunedì 4 dicembre ci saranno ospiti dalla Puglia, dall’Abruzzo, dal Veneto e dal Trentino, lunedì 11 dicembre si potrà conoscere l’esperienza di scambio giovanile di cinque ragazze in Ungheria e in diretta Skype altri giovani racconteranno la scelta di trasferirsi all’estero, chi in Inghilterra, chi in Belgio, in Canada o in Australia, per seguire le proprie passioni, per dare concretezza ad un progetto di vita.