Capodanno: ordinanza anti-vetro e lungolago chiuso, tutti i divieti

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – A San Silvestro scatta l’ordinanza anti-vetro: il Comune di Lecco, come già in altre occasioni in passato, ha deciso di vietare il consumo di alcolici all’esterno dei locali pubblici delimitando una zona ‘rossa’ corrispondente al centro storico.

Questo nell’ottica di “una maggiore sicurezza – spiegano dal Comune – intesa a garantire il successo delle manifestazioni in programma e l’incolumità di coloro i quali vi prenderanno parte”.

Così, dalle 20 di domenica 31 dicembre alle 5 di lunedì 1 gennaio sarà vietato detenere, somministrare e consumare bevande in bottiglie di vetro e lattina nell’area interessata dai festeggiamenti per il nuovo anno. Queste prescrizioni non si applicano, come anticipato, alla somministrazione e al consumo effettuati all’interno dei pubblici esercizi, in locali a qualsiasi titolo destinati alla somministrazione anche non assistita, e nelle aree di pertinenza, a condizione che i contenitori non vengano portati all’esterno.

Nella fascia oraria che va dalle 23 di domenica 31 dicembre all’1 di lunedì 1° gennaio è inoltre prevista una deroga, valida su tutto il territorio comunale, al divieto di uso e di accensione di fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi, già prevista dall’ordinanza sindacale. “Via libera” a fuochi e botti quindi, del resto lo spettacolo sul lago sarà pirotecnico, con i fuochi d’artificio che coroneranno i festeggiamenti a mezzanotte.

La “Notte degli Elementi” è il nome dello show che andrà in scena nel centro storico, un grande spettacolo di teatro acrobatico figurativo di fuoco che ha esordito nelle piazze di alcune delle maggiori città italiane. Uno straordinario gruppo di artisti internazionali, acrobati, danzatori, equilibristi, contorsionisti, trampolieri e attori: un cast d’eccellenza, quello di Circo e Dintorni, fatto di artisti e creativi provenienti da esperienze diverse e illustri come il Cirque du Soleil e il Festival di Monte Carlo o la drammaturgia della piazza.

La serata avrà inizio a partire dalle 22 in piazza Cermenati con uno spettacolo di intrattenimento in attesa dell’inizio delle acrobazie infuocate di Circo e Dintorni, seguirà il countdown di mezzanotte con il brindisi sulla pista del ghiaccio e lo spettacolo pirotecnico al Monumento ai Caduti.

Per consentire l’allestimento delle impalcature necessarie alla realizzazione del spettacolo, il lungolago sarà interdetto al traffico veicolare dalle 18 di domenica 31 dicembre alle 6 di lunedì 1 gennaio nel tratto di Lungo Lario Isonzo compreso tra piazza Cermenati e via Nazario Sauro, dalle 20 di domenica all’1 di lunedì, per dare corso alle performance e ai festeggiamenti in programma, la chiusura sarà estesa fino a via Leonardo Da Vinci. Per questo motivo rimarrà inaccessibile il parcheggio di piazza Affari ed è raccomandabile dunque utilizzare i parcheggi di via Nava, via Parini, piazza Mazzini, via Bezzecca e via Palestro.

I lavori di installazione delle strutture le prove generali  inizieranno già sabato 30 dicembre, con conseguente chiusura del tratto di Lungo Lario Isonzo compreso tra piazza Cermenati e via Nazario Sauro dalle 21 alle 23.