Carnevalone 2016 sempre più ricco di novità, eccole

Tempo di lettura: 8 minuti
Lecco_presentazione Carnevalone2016_72
Vecchi e nuovi Regnanti del Carnevalone insieme agli organizzatori dell’iniziativa

 

LECCO – Si preannuncia ricchissima l’edizione 2016 del Carnevalone, la tradizionale manifestazione targata Ltm con il contributo dell’Unione Commercianti Lecchesi e patrocinata dal Comune di Lecco che animerà la città per un’intera settimana, dal 7 al 13 febbraio, sabato grasso, giorno in cui è prevista la sfilata dei carri.

Tantissime le novità e le sorprese in serbo, come annunciato dagli organizzatori: il risultato sarà una manifestazione che non mancherà di entusiasmare come ogni anno grandi e piccini.

 

Lecco_presentazione Carnevalone2016_80
I tre Regnanti del Carnevalone 2016: da sinistra Lorenzo Colombo, Re Resegone, Tonia D’Apolito, Regina Grigna e Elio Bonfanti, Gran Ciambellano

 

Si comincerà domenica 7 febbraio, giorno di apertura del Carnevale con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Virginio Brivio ai tre nuovi Regnanti – Tonia D’Apolito Regina Grigna, Lorenzo Colombo Re Resegone e Elio Bonfanti Gran Ciambellano. L’appuntamento è per le ore 16 in piazza XX Settembre, dove il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Lecco aprirà la cerimonia con alcuni brani musicali.

Alle 16.20 il corteo dei Regnanti partirà alla volta del Palazzo Comunale, dove alle 16.30 è prevista la consegna delle chiavi. A seguire i Regnanti offriranno un rinfresco a tutti i presenti, preparato da Ltm e gli Alpini Pizzo d’Erna.

Con l’inizio della settimana cominceranno anche gli impegni dei Regnanti, che martedì 9 febbraio e mercoledì 10 febbraio faranno visita rispettivamente alla Scuole d’Infanzia della città e all’Istituto Airoldi e Muzzi. Mercoledì sera, alle ore 19.30, si terrà la cena coi ragazzi diversamente abili presso il Circolo Campaniletto di Pescarenico.

 

Lecco_presentazione Carnevalone2016_46
Da sinistra il vicesindaco del Comune di Lecco Francesca Bonacina, il presidente Ltm Enrico Valsecchi e Giorgio Cortella per Acel Service

 

Giovedì 11 febbraio sarà invece il giorno del Gran Galà: a partire dalle 16.30 in piazza XX Settembre gli artisti dell’associazione Filoteatro offriranno a tutti i bimbi animazione e una merenda. Alle ore 20 il Salottone di San Giovanni i Regnanti si troveranno per la cena di gran galà –prenotazione obbligatoria entro martedì 9 febbraio, costi 15 € per agli adulti, 7€ per i bambini.

 

carnevalone 2015 (25)
Un carro durante la sfilata del Carnevalone 2015: la manifestazione era stata rimandata ad aprile a causa del maltempo

 

Si arriva così al giorno più atteso, quello del sabato grasso, quando andrà in scena la tradizionale sfilata dei carri del Carnevalone. Modificato il percorso del corteo, che partirà dall’ex Area Faini di Via Ongania/Via Resinelli invece che dal Viale Turati. Una scelta che non ha mancato di sollevare alcune polemiche da parte dei commercianti del viale e dei cittadini, abituati ad assistere alla partenza della sfilata proprio da questa zona della città.

Enrico Valsecchi (2)
Enrico Valsecchi

La decisione, come spiegato dal presidente di Ltm Enrico Valsecchi e da Alfredo Polvara, nasce da motivi di tipo logistico e organizzativo:

Assicuro che il taglio di Viale Turati non è dovuto alla volontà di ridimensionare il Carnevale – ha spiegato Valsecchi – la manifestazione sarà più ricca degli scorsi anni, grazie ad un impegno sempre più grande e condiviso tra i diversi volontari che ci aiutano con l’organizzazione. Sono giunte numerose richieste da parte degli oratori, che hanno evidenziato la difficoltà di bambini e persone anziane a partecipare a tutto il corteo per la lunghezza del percorso. Abbiamo quindi deciso per quest’anno di provare a togliere il passaggio dal Viale, per permettere a tutti di seguire lo svolgimento della manifestazione”. Cambio di location anche per le premiazioni, che avverranno nella centralissima Piazza Garibaldi: “Gli scorsi anni – ha aggiunto Valsecchi – capitava che alle premiazioni l’affluenza fosse poca perché le persone non avevano voglia di ritornare in Viale Turati; lasciandole in centro città a tutti sarà possibile assistere al momento e scoprire subito chi vincerà la sfilata, senza aspettare di leggere i giornali il giorno dopo”.

A confermare lo stato dei fatti è stato anche Don Filippo Dotti, il Re Resegone dell’edizione 2015: “Ci siamo resi conto che il percorso intero soprattutto per più piccoli è lungo e dispersivo, la decisione di non far passare il corteo dal Viale arriva da qui. Il mio invito è quello di essere partecipi, soprattutto gli oratori, e non fare circolo chiuso. Questa è davvero una bella manifestazione, sentita dalla città e che va vissuta con il giusto spirito di divertimento e non polemico”.

 

Lecco_presentazione Carnevalone2016_85
Il percorso della sfilata di sabato 13 febbraio

 

Questo il percorso della sfilata del Carnevalone 2016, che avrà inizio come da tradizione alle ore 15: via Ongania/via Resinelli, Largo Montenero, via Volta, via Cavour, Piazza Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza Manzoni, Viale Dante, via Marco d’Oggiono, via Sassi, via Volta, Largo Montenero e trasferimento in via Resinelli.

Le premiazioni si terranno alle 16.30 in Piazza Garibaldi: a fare da cornice sarà lo spettacolo della compagnia brasiliana di Danza Carioca Dance Ballet.

Alle 21 il centro si riscalderà con la serata musicale, affidata a due esperti, Dario Oldani e Andrea De Sabato di RTL. Per l’occasione la Piazza Garibaldi verrà illuminata con delle proiezioni luminose di tema carnevalesco, sullo stampo di quelle che avevano decorato il centro città durante il periodo natalizio.

 

Lecco_presentazione Carnevalone2016_84

 

“Il successo di questa manifestazione è sempre più grande – ha commentato il vicesindaco del Comune di Lecco Francesca Bonacina – il Carnevalone non è preconfezionato ma nasce dal territorio, dall’unione di diverse realtà che a vario titolo contribuiscono a rendere questo momento sempre più bello e collettivo per la città. Confidiamo in un po’ più di fortuna col meteo rispetto allo scorso anno!”.

Ecco i profili dei tre nuovi Regnanti del Carnevalone 2016:

Regina Grigna

Tonia d’Apolito, nata a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, una terra bagnata dal mare, dal sole e dal vento, caratteristiche di quel Salento lasciato per amore nel 1997, quando la futura Regina Grigna si traferisce su “quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno”. Cresce con l’amore per la musica, alla quale si avvicina attraverso il pianoforte, la chitarra e il coro parrocchiale di Brindisi, città nella quale si trasferisce a 14 mesi e dove trascorre la sua gioventù. A 7 anni inizia a studiare danza moderna, ginnastica ritmica e ginnastica artistica, discipline che abbandona quando intraprende gli studi superiori. Curiosa e intraprendente, non manca di imbarcarsi in sempre nuove avventure, che puntualmente abbandona per le successive, il tutto per la disperazione di papà Antonio che da una quindicina d’anni vive con mamma Filomena nel lecchese e che di lei dice: “è impossibile starle dietro!”. Nel 2001 Tonia convola a nozze con Alessandro, ispettore capo della Polizia di Stato di stanza a Lecco, e dà alla luce Marianna, una ragazza oggi di quattordici anni, studentessa del liceo scientifico GB Grassi di Lecco e pallavolista in forza all’EmmeVi Volley Valmadrera. Dopo il primo impiego in una libreria di Brindisi e l’esperienza lavorativa in una compagnia assicurativa del capoluogo pugliese, approda al Comune di Calolziocorte prima e Lecco poi. Nel suo tempo libero coltiva le sue passioni, la lettura e la cucina, e si dedica al volontariato, per LILT e ABIO in passato, Croce Rossa Italiana 118 oggi. Da buona amante della natura, si dice pronta a scalare la Grigna da Regina, sperando di essere all’altezza del compito che con piacere e allegria ha accettato!

Re Resegone

Lorenzo Colombo, classe 1974, battezzato “Crapone di Laorca” rigorosamente secondo l’antica tradizione, vive e cresce all’ombra del campanile della chiesa dei santi Pietro e Paolo. A 18 anni assaggia la politica diventando prima consigliere di zona poi, nel mandato successivo, presidente. Risultatogli poco digeribile l’ambiente politico, abdica e dice addio per sempre allo scranno. Promessa del calcio locale (mai mantenuta), in ambito scolastico “è appena sufficiente ma potrebbe dare di più”, dopo il diploma rincorre una laurea in Filosofia senza mai raggiungerla… chissà. Fondatore e attivista del coriaceo Comitato SoS Lecco – Ballabio, in barba agli scettici, nel 2006 brinda con i membri del Comitato all’apertura della nuova strada Lecco – Ballabio. In ambito lavorativo, ricopre per qualche anno il ruolo di commerciale presso alcune aziende lecchesi (e non solo), poi, colpito da una crisi professionale, presta tre anni di onorato servizio, in qualità di cameriere, al Ristorante Azzeccagarbugli di Lecco. Nel 2004 viene rapito dal giornalismo, approdando in quel del Giornale di Lecco dove collabora per circa 7 anni. Nel 2011, da buon Colombo decide di spiccare il volo aprendo, con un gruppo di fidati soci/amici, il quotidiano online Lecconotizie.com a cui segue Erbanotizie.com e successivamente il Flaneur.com (diretto da Valentina Sala). E può darsi che non sia finita qui… Attualmente sopravvive di giornalismo coricandosi nottetempo lungo la Valle del Gerenzone dove abita. Sentimentalmente brancola nel buio. Ama la montagna e la polenta taragna. Crede nello spirito, ma solo sopra i 40% VOL e ha fatto suo il motto: “La giornata più perduta è quella in cui non si è riso”.

Gran Ciambellano

Elio Bonfanti, nato a Lecco il 18 settembre 1949, ha abitato ad Acquate fino al 1980. Sposato dal 1975, nel 1978 ha un figlio. Metalmeccanico, tornitore, ha lavorato nel settore fino alla pensione ed è stato volontario nella Croce Rossa Italiana di Castello per diversi anni. Per 10 anni ha vissuto nel rione di Olate e, negli anni della frequentazione scolastica del figlio, ha collaborato attivamente

con l’istituto Don Guanella. Dal 1990 abita a Pescate. Qui, appassionato di basket, è divenuto dapprima responsabile della squadra nella quale giocava il figlio, poi responsabile del rispettivo settore giovanile. Pensionato dal 2002, ha anche prestato la suo opera come volontario dei servizi sociali comunali. Alpino, ha trascorso gli anni del servizio militare a cavallo tra il 1970 e il 1971 a Viterbo e Bolzano, mentre ancor oggi è responsabile del settore giovanile del Basket Pescate.