LECCO – Il Comune di Lecco avrà tempo fino alla fine dell’anno per “passare” al rilascio della Carta d’Identità Elettronica ai residenti.
La novità era stata annunciata le scorse settimane dal responsabile degli Uffici Demografici del Comune di Lecco Angelo Falbo (vedi articolo) e ieri sera durante il Consiglio Comunale l’assessore Anna Mazzoleni ha confermato le tempistiche preventivate: gli uffici sono al lavoro e il macchinario per trasmettere le informazioni anagrafiche dei cittadini al Ministero (che poi provvederà a stampare le tessere e a spedirle ai cittadini) è pronto all’uso.
“Non abbiamo voluto affrettare i tempi – ha spiegato l’assessore Mazzoleni – anche in vista del periodo estivo: una volta che gli uffici iniziano a rilasciare le carte elettroniche non possono più dare quelle cartacee e in mesi di partenze come questi avremmo potuto creare problemi agli utenti”. La pratica di rilascio della carta di identità elettronica non è infatti immediata: gli uffici comunali raccoglieranno i dati, foto e impronte digitali comprese e trasmetteranno tutto all’Ufficio della Zecca incaricato di realizzare fisicamente la carta di identità elettronica la quale verrà poi spedita direttamente a casa del cittadino in un tempo che può andare dai 3 giorni a una settimana.
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica è già attivo in 12 Comuni lombardi. L’obiettivo è dotare tutti i Comuni d’Italia del nuovo documento di identità entro il 2018: “I miglioramenti sono assicurati e saranno in breve evidenti, molti controlli saranno snelliti” ha concluso l’assessore Mazzoleni.