Casargo. Presentato il 5° Wellness & Zero Waste, tutti ai fornelli

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra, Luigi Gandola, Claudio Prandi, Pina Scarpa, Diego Combi, Nunzio Marcelli, Marco Cimino, Carlo Pierato, Mauro Bolis
Da sinistra, Luigi Gandola, Claudio Prandi, Pina Scarpa, Diego Combi, Nunzio Marcelli, Marco Cimino, Carlo Pierato, Mauro Bolis

 

LECCO –  Si è alzato il sipario sul 5° Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest, gara gastronomica internazionale in programma da martedì 13 a sabato 17 marzo al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo.

Alla presentazione, svolta questa mattina in Provincia, sono intervenuti il presidente di Apaf Nunzio Marcelli con i consiglieri Diego Combi e Pina Scarpa, il direttore di Apaf Marco Cimino, alcuni rappresentanti della giuria: Luigi Gandola, Claudio Prandi, Carlo Pierato e Mauro Bolis.

Al Contest si sfideranno 18 squadre composte da 4 ragazzi (2 di cucina, 2 di sala/bar) e accompagnate dai rispettivi docenti: Castelnuovo Cilento (Salerno), Isola di Capri (Napoli), Randazzo (Catania), Sondrio e Casargo (Lecco), Alba Iulia (Romania), Sumy (Ucraina), Slagelse (Danimarca), Villepinte (Francia), Kaunas (Lituania), Sofia (Bulgaria), Debrecen (Ungheria), Jelgava (Lettonia), Chisinau (Moldova), Bled (Slovenia), Prievidza (Slovacchia), Moscow (Russia), Ouagadougou (Burkina Faso). Inoltre saranno presenti in qualità di ospiti anche 4 delegazioni: Cina, Giappone, Estonia Russia – San Pietroburgo.

Martedì 13 marzo alle 18 nell’aula magna del Cfpa di Casargo si svolgerà il Kick-off meeting, seguito alle 19.30 dalla cena di benvenuto.

Le squadre si sfideranno nei vari contest previsti tra mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 marzo; la giuria di cucina sarà composta dagli chef Luigi Gandola (presidente di Giuria), Claudio Prandi e Ciro Vitiello, la giuria di sala dai maitre Carlo Pierato e Luca Speroni, dall’esperto di comunicazione e marketing Mauro Bolis.

Da sinistra, Diego Combi, Nunzio Marcelli, Marco Cimino

 

Sabato 17 marzo sono previsti anche due momenti speciali: l’Interactive class Italian risotto cooking lab – from the ground into the pot con gli chef Sergio Barzetti, Luigi Gandola, Claudio Prandi e Ciro Vitiello, il Seminar Wellness Italian gelato lab con Marco Gennuso del libero Istituto dell’Arte gelatiera.

Gran finale sabato 17 marzo alle 19.30 con la cena di gala e la cerimonia di premiazione

“Benessere in cucina: zero sprechi, zero rifiuti. La nostra scuola conferma la propria linea – ha detto il presidente Nunzio Marcelli – Una iniziativa molto importante per una scuola come la nostra che deve essere aperta al mondo e creare sempre più opportunità per i nostri ragazzi non solo a livello nazionale ma internazionale. La nostra scuola è aperta e dà il benvenuto alle strutture che vogliono partecipare”. Il direttore Marco Cimino ha puntato l’attenzione sui premi trasversali: “che vanno a premiare competenze professionali e caratteristiche della persona. Questa competizione inventata dalla scuola di Casargo si basa su due ex allievi che hanno fatto una carriera strepitosa: Luigi Gandola e Carlo Pierato”.

“Per me è un piacere e un onore partecipare a questa gara unica nel panorama gastronomico perché collaborano i due team, sala e cucina, nello stesso momento come se fosse un vero e proprio ristorante – ha detto Pierato -. I ragazzi vengono testati in un modo ancora più professionale e completa. Faremo molta attenzione a quello che ha insegnato la scuola e come la persona si muove ed empatizza col cliente”. Chef Claudio Prandi ha puntualizzato: “Il nostro compito in cucina è controllare gli alimenti usati e che vengano trattati nel modo migliore”.

Per la scuola di Casargo gareggeranno Susanna Invernizzi (sala, classe terza), Sean Andriola (sala, classe quarta), Alessandro Meregalli (cucina, classe quinta), Gabriele Beretta (cucina, classe quinta): “Confidiamo in loro, sarà un bellissimo Welness… in bocca al lupo a tutti”.